10 illustrazioni satiriche che descrivono perfettamente tutti i difetti della nostra società

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'artista che descrive i difetti della nostra società attraverso le sue illustrazioni satiriche, in grado di farci rifllettere

Ci sono illustrazioni che fanno sognare trasportandoci in un mondo di fantasia e altre che nascono per farci riflettere, come quelle realizzate dall’artista Mahnaz Yazdani, focalizzate sull’attualità e sui difetti della nostra società.

Attraverso il suo sguardo satirico, Mahnaz mette in luce aspetti poco lusinghieri del nostro mondo toccando molteplici tematiche, dalla dipendenza dalla tecnologia alla brama di denaro, dalle disparità di genere all’inquinamento.

Di seguito abbiamo selezionato alcune delle sue illustrazioni più significative, a partire da “Cell-phone addicted parents!”, il perfetto ritratto della famiglia iperconnessa!

Proseguiamo con “Cell Phone Addiction”, illustrazione che descrive la nostra totale dipendenza dalla tecnologia. Quanti di noi si portano a letto cellulari e tablet finendo persino per sognarli?!

Bambini e ragazzi purtroppo ne sono altrettanto dipendenti e sono sempre più numerosi i casi di cyberbullismo, una forma di bullismo particolarmente insidiosa.

Per non parlare del rischio, per i bambini, di incorrere in abusi online.

Un altro problema quanto mai attuale riguarda l’inquinamento, tematica che Mahnaz affronta spesso nelle sue illustrazioni.

Non solo cambiamento climatico però, ci volevano pure le mascherine usa e getta a peggiorare la situazione. Mascherine che spesso gettiamo nella spazzatura senza preoccuparci di rimuovere gli elastici laterali, molto pericolosi per gli animali, che rischiano di restare impigliati col becco o con le zampe.

Purtroppo la natura, per quanto desiderosa di fiorire, al momento è prigioniera del nostro egoismo.

Che dire poi delle disparità di genere? Purtroppo sono ancora oggi una triste realtà.

E vogliamo parlare di valori? Non sarà un caso se lo chiamano “Dio Denaro”!

 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: mahnaz.yazdani

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook