Da Orsa minore a Per Terra: i podcast più green del 2023

Podcast, che passione! Scopriamo quali sono i cinque progetti editoriali finalisti nella categoria "Green" del premio Italian Podcast Awards

C’è chi li ascolta mentre guida, chi preferisce farlo mentre passeggia o ancora chi prima di andare a dormire. Nel caso in cui non l’abbiate ancora capito, stiamo parlando dei podcast, contenuti che negli ultimi anni hanno ottenuto un enorme popolarità anche in Italia.

Ce ne sono davvero per tutti i gusti: dagli episodi a sfondo storico, passando per quelli che trattano di cultura e arte, passando per quelli che trattano di cronaca. Ma non solo. Ad acquisire un successo non indifferente anche i podcast dedicati ai temi ambientali. In totale sono cinque quelli selezionati per la categoria Green di Il Pod – Italian Podcast Awards, evento di premiazione organizzato dai due scrittori e filosofi (fondatori di TLON) Andrea Colamedici e Maura Gancitano per celebrare i contenuti più interessanti per valorizzare e contribuire a far crescere questo medium. I vincitori dell’edizione 2023 saranno annunciati il prossimo 11 giugno a Milano.

Curiosi di scoprire quali sono stati scelti? Facciamo una breve panoramica.

I 5 podcast finalisti nella sezione green

In Antartide

Fra i postdcast scelti troviamo In Antartide, che ci porta nel continente più remoto della Terra nell’ambito della 18esima Spedizione Italiana. A condurlo il giornalista di RaiNews24 Andrea Bettini che offre quotidianamente degli aggiornamenti sulla missione.

svela a decine la vita del personale e degli scienziati che compiono studi su cambiamenti climatici, biologia marina, atmosfera, geologia, astronomia,

Orsa minore

Straordinariamente attuale è poi Orsa minore, il podcast di RaiPlay Sound  che racconta il delicato rapporto tra le orse del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le studiose che le seguono con un costante monitoraggio. Numerose le testimonianze e gli aneddoti su questi affascinanti mammiferi (oggi sempre più minacciati dall’uomo), fra cui quella di Yoga, che negli anni ’90 frequentava la zona della Camosciara dove le famiglie si recavano per i pic-nic, o quella di Morena, cucciola di 5 mesi e di soli due chili di peso, tratta in salvo la scorsa primavera, o ancora quella di Amarena, la mamma di Juan Carrito, che di recente è stata avvistata con dei nuovi cuccioli. 

Per Terra

Altro progetto selezionato è Per Terra, podcast di Will – che si pone l’obiettivo di capire meglio il mondo che cambia – in 10 episodi che affronta la questione della crisi climatica e ambientale attraverso le eroine e gli eroi che sono scesi in campo per fare qualcosa di concreto per invertire la rotta e salvare il Pianeta.

Scintille – Il futuro dell’energia

Tra i contenuti finalisti c’è anche Scintille – Il futuro dell’energia, podcast (realizzato col supporto di Enel Green Power) in sei episodi a cura di Francesca Cavallo, che porta gli ascoltatori ad esplorare le fonti dalle quali noi umani ricaviamo energia: carbone, sole, vento, energia geotermica, idrogeno.

Terra – La filiera sporca

Infine, fra i prodotti editoriali più interessanti spicca Terra – La filiera sporca, serie podcast in 5 episodi che racconta le battaglie, il lavoro e le vite nel grande ingranaggio della filiera alimentare. Un viaggio (che inizia nelle campagne italiane e finisce nei supermercati), pieno di retroscena drammatici, in cui i protagonisti sono i braccianti, ma anche i giornalisti, gli attivisti e i sindacalisti, che si fanno portavoce della lotte al caporalato.

Questi sono i 5 podcast finalisti nella categoria green e potete ancora votare il vostro preferito che verrà premiato l’11 giiugno .

E il prossimo anno speriamo di rientrare anche noi in questa prestigiosa classifica con il podcast LENTI che abbiamo lanciato proprio nei giorni scorsi. Lo avete già ascoltato?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il Pod

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook