Com’era l’antica Roma nel suo periodo di massimo splendore? La spettacolare ricostruzione 3D

Una ricostruzione in 3D dell’antica Roma ci permette di scoprire com’era l’antica Roma nel IV secolo d.C rivelando monumenti storici iconici come il Colosseo, il Pantheon, le Terme di Caracalla e il Foro Romano

Quante volte ci siamo immaginati come fosse l’antica Roma nel suo periodo di massimo splendore. Ebbene ora una straordinaria ricostruzione in 3D dell’antica Roma, denominata “Rome Reborn: Flight over Ancient Rome”, offre un affascinante viaggio virtuale nel tempo per scoprirlo, esplorando la Città Eterna nel IV secolo d.C.

L’archeologo digitale Bernard Frischer, della Luddy School of Information Science, Computer Science and Engineering dell’Indiana University di Bloomington, ha collaborato con la società di tecnologia educativa Flyover Zone per creare questo modello digitale accurato.

Il volo virtuale, che riflette l’aspetto di Roma intorno al 320 d.C., rivela monumenti storici iconici come il Colosseo, il Pantheon, le Terme di Caracalla e il Foro Romano, tra gli altri. La ricostruzione offre una visuale aerea della città antica durante il suo periodo d’oro, con una popolazione di circa un milione di abitanti e oltre 7.000 edifici.

Roma antica

Un’esperienza di turismo virtuale immersiva

La versione attuale di “Rome Reborn” è stata presentata di recente e può essere scaricata. Il progetto è nato nel 1996, coinvolgendo un comitato scientifico, accademici ed esperti tecnologici internazionali. Nel corso degli anni, è diventato una delle più grandi e accurate ricostruzioni digitali di una città antica, permettendo agli utenti di esplorare un’area di 13,6 chilometri quadrati all’interno delle mura Aureliane.

Il tour virtuale “Flight over Ancient Rome” consente di sorvolare la città antica e i suoi principali monumenti, fornendo un’esperienza di turismo virtuale immersiva e accurata. L’app offre anche descrizioni esplicative degli esperti e 12 “time warps” che consentono di confrontare i luoghi odierni rispetto a come apparivano nell’antichità.

Il progetto è in costante evoluzione, con il team scientifico di Flyover Zone che lo aggiorna regolarmente in base a nuove scoperte e progressi nella conoscenza storica dell’antica Roma. L’app è gratuita per la prima settimana e successivamente richiede un abbonamento annuale di 30 dollari per tutti i tour di Flyover Zone.

Roma antica

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Yorescape

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook