Una nuova mini luna sta orbitando attorno alla Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attorno alla Terra sta orbitando un piccolo corpo spaziale avvistato per la prima volta una settimana fa e potrebbe trattarsi di una nuova mini luna.

Lo scorso 19 febbraio gli astronomi del Catalina Sky Survey in Arizona hanno individuato un oggetto che si muoveva rapidamente nel cielo.

Nei giorni seguenti, i ricercatori di altri sei osservatori in tutto il mondo hanno avvistato l’oggetto, chiamato CD3 2020, e ne hanno calcolato l’orbita.

Secondo gli astronomi, il piccolo corpo spaziale sarebbe legato alla Terra da circa tre anni e ha larghezza compresa tra 1,9 e 3,5 metri, quanto un’automobile.

La nuova mini-luna compie un giro completo intorno alla Terra ogni 47 giorni percorrendo un’ampia orbita ovale distante dalla nostra luna.

Il corpo potrebbe essere un asteroide catturato dalla gravità terrestre. Sarebbe la seconda volta, per quanto ne sappiamo, che un asteroide viene “agganciato” dal nostro Pianeta. Il primo, RH120, ha orbitato attorno alla Terra tra il settembre del 2006 e il giugno del 2007, prima di allontanarsi.

La stessa cosa potrebbe accadere presto anche a CD3 2020, probabilmente ad aprile, poiché la sua orbita non è stabile e già ora sembra si stia allontanando.

Per avere la certezza che si tratti di una mini luna temporanea e non di un detrito spaziale e per sapere quando si sgancerà definitivamente dall’orbita terrestre serviranno comunque ulteriori osservazioni.

Fonti di riferimento: Minor Planet Center/New Scientist

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook