Nebulosa Cuore, l’incredibile scatto che sembra mostrare le viscere dell’Universo

Anche il cielo ha un cuore, è la W4 (IC1805), nota proprio con il nome di Nebulosa Cuore a causa della sua forma.

Anche il cielo ha un cuore, è la W4 (IC1805), nota proprio con il nome di Nebulosa Cuore a causa della sua forma. Il fotografo Donato Lioce ha pubblicato uno scatto incredibile che sembra mostrare le viscere dell’Universo.

Come spiega l’INAF, questa è la più grande fra le tre nebulose principali del complesso W3/W4/W5, regione di formazione stellare nella costellazione di Cassiopea, che comprende anche la Nebulosa Anima (IC1848 o W5), e al suo centro si trova l’ammasso aperto IC1805 o Melotte 15, sigla con cui spesso si indica l’intera struttura.

Le stelle più brillanti dell’ammasso sono nane blu, 24 delle quali possiedono una massa superiore a 10 volte il nostro Sole, con una età compresa tra 1 e 3 milioni di anni. È noto inoltre come la nebulosa sia composta essenzialmente di gas ionizzati dai venti stellari delle stelle presenti al suo interno.

Questo incredibile spettacolo non è visibile a occhio nudo, ma ci aiutano gli astrofotografi.

Lo splendido lavoro è opera del nostro amico Donato Lioce – scrive sulla sua pagina Facebook il progetto Makaniya –  che ha immortalato la Nebulosa Cuore sita a 7500 anni luce dalla Terra. Pensate che meraviglie potremmo vedere se il nostro occhio riuscisse a catturare queste forme di luce.

Non resta che guardare, anche se solo da uno schermo.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Donato Lioce/ Makaniya Facebook

Leggi anche:

  • Saturno e Giove sovrastano le Dolomiti: la spettacolare foto del giorno scelta dalla Nasa
  • Tutti i colori della luna in una foto italiana (premiata dalla Nasa)  
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook