Luna rossa: lo spettacolo della splendida luna piena di agosto (o luna dello storione)

luna piena grano agosto 2017

Agosto, caldo cielo d’estate, sarà un cielo ricco di emozioni. Il 7 del mese ci regalerà la sua splendida luna piena.

Agosto è tradizionalmente il mese della raccolta del grano ed è per questo che la luna piena di questo mese è conosciuta come Luna del grano, il momento più magico (e romantico) di tutta la lunazione iniziata lo scorso 23 luglio con la luna nuova. Il simbolo di questa luna è la spiga di grano.

La luna piena di agosto è anche chiamata Luna dello storione, battezzata così dai pescatori americani a causa dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo mese. E talvolta è detta anche Luna rossa, a causa dell’alone rossastro che talvolta la circonda a causa del calore estivo. E quest’anno, viste le temperature, è possibile che sarà effettivamente così.

luna piena 7ago17 h23.00

Nella mappa il cielo del 7 agosto alle 23 circa, dove si evidenzia la possibilità che, oltre lo spettacolo della Luna piena, il cielo potrebbe dipingersi ancora di stelle cadenti, come le alfa Capricornidi, il cui radiante è situato nella costellazione del Capricorno, dove si troverà anche il nostro satellite.

Le meteore, dopo aver circondato il bacio tra la stessa luna e Saturno, saranno ancora attive in questa prima parte del mese. La loro visione sarà più probabile dopo il tramonto della meravigliosa Luna, previsto dopo la mezzanotte.

Buona visione a tutti i romantici!

Roberta De Carolis

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

tuvali
seguici su Facebook