Un bacio a Giove e uno a Saturno: la Luna dà spettacolo in cielo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prima Giove, poi Saturno: la Luna compie una passeggiata in cielo e incontra prima l’uno e poi l’altro, a distanza di due giorni. Un doppio spettacolo imperdibile, con il nostro satellite in fase crescente e luminoso in cielo.

Il 3 ottobre la Luna “bacerà” Giove nella costellazione dell’Ofiuco in una suggestiva cornice d’astri fatta anche della stella Antares nello Scorpione e di Saturno nel Sagittario. La congiunzione, con un cielo sereno, sarà visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo.

luna giove 3 ottobre 2019

Da queste parti lo spettacolo inizierà a vedersi intorno alle 19 ora italiana, ma sarà meglio aspettare che il cielo sia completamente buio (nella mappa il cielo del 3 ottobre alle 20 circa). Naso all’insù e occhi puntati sull’orizzonte a Sud-Ovest.

Ma non finisce qui. Perché appena due sere dopo, il 5 ottobre, si ripeterà lo stesso spettacolo, stessa ora, stesso cielo: ora però la Luna “bacia” Saturno nella costellazione del Sagittario, e Giove e Antares fanno da cornice. E anche questa congiunzione, con un cielo sereno, sarà visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo.

Iniziamo a prepararci intorno alle 19, quando l’allineamento sarà tecnicamente visibile. Ma aspettiamo un’ora per una migliore visione (nella mappa il cielo del 5 ottobre alle 20 circa). L’orizzonte a Sud-Ovest sarà sempre lo sfondo.

luna saturno 5 ottobre 2019

Due sere che non possiamo perdere! Pronti?

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook