Congiunzione Luna-Venere: il romantico spettacolo del cielo di Ottobre

venere_3ott16

Luna – Venere: abbandonati gli scongiuri della Luna nera, la sera del 3 ottobre, due giorni dopo la Luna Nuova, una sottilissima falce del nostro satellite, in fase crescente, tramonterà insieme a Venere. Nella costellazione della Bilancia, a ovest, potremo vedere i due astri calare insieme sotto l’orizzonte.

Ore 19:30, siamo ormai vicini al tramonto in questo inizio di autunno, Venere è all’orizzonte insieme ad una Luna appena visibile. Lo spettacolo non sarà forse facilissimo da vedere, a causa della luce del Sole ancora viva e della scarsa luminosità della Luna, ma talmente affascinante da valere uno sforzo organizzativo.

Alle 20 Venere sarà tramontata e dopo poco anche la Luna: i due astri, insieme, cammineranno verso l’orizzonte, rendendo ancora più spettacolare la congiunzione.

Ma non lasciamo lo sguardo al cielo, giriamo solo gli occhi verso Sud, dove potremo vedere Saturno nella costellazione dello Scorpione vicino a Marte in Sagittario con Antares. Nella mappa la porzione di cielo interessata alle 20.10.

luna venere 3ott16 h 19.30

Un inizio di ottobre particolarmente spettacolare, per un mese che promette ancora altri eventi da non perdere. Non dimentichiamo in particolare né la Luna, né Saturno, né Marte, perché saranno di nuovo protagonisti tra pochi giorni.

Buona visione!

Roberta De Carolis

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento