luna marte saturno

La Luna dà spettacolo: dopo la congiunzione con le Pleaidi a inizio mese, il 14, 15 e 16 luglio attraversa il cielo in direzione sud entrando prima in congiunzione con Marte (il 14), poi “a ponte” tra Marte e Saturno (il 15) e poi in congiunzione con Saturno (il 16). I tre pianeti per tutte e tre le notti resteranno comunque visibili come terna, regalando agli appassionati una triplice notte di meraviglia.

Tre notti come tre i pianeti show. Il nostro satellite, che sarà nella fase di piena la notte del 19-20, sarà dunque già molto visibile nel firmamento e non sarà difficile, nelle notti di luglio generalmente prive di nuvole, osservare la sua passeggiata celeste tra i pianeti del sistema solare. Per una migliore visione, soprattutto di Saturno, è comunque necessario un telescopio.

LEGGI anche: LE STELLE CADENTI SUL TRIANGOLO ESTIVO: DOPPIO SPETTACOLO IN CIELO

Nella mappa la prima configurazione, prevista per il 14 luglio. Sono le ore 23.30 circa e la Luna è nettamente in congiunzione con Marte, ma Saturno è già visibile. A completare la suggestiva immagine celeste anche la stella Antares, la sedicesima più brillante dell’intera volta celeste.

luna marte saturno 14

Giorno successivo, 15 luglio, stessa ora, ore 23.30 circa: la Luna forma un ideale triangolo con Marte e Saturno. Anche questa notte la stella Antares continua ad “osservare” la passeggiata della Luna, regalando un ulteriore punto luminoso in cielo.

LEGGI anche: UNO SPETTACOLO DI METEORE! COME E DOVE OSSERVARE LE STELLE CADENTI DAL 7 LUGLIO

luna marte saturno 15

Ora è il 16 luglio, sempre intorno alle 23.30. La Luna ha continuato a camminare sull’orizzonte sud e ha superato anche Saturno. In questa configurazione è come se Antares osservasse la triade Luna-Saturno-Marte praticamente allineati.

luna marte saturno 16

Pronti a tre notti con gli occhi al cielo?

Roberta De Carolis

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram