plastica gas serra

I gas serra, particolarmente dannosi per la salute del pianeta, hanno una chance per diventare utili e green. Potrebbero infatti essere trasformati in una nuova plastica biodegradabile. Sembra incredibile ma le famigerate sostanze inquinanti che popolano la nostra atmosfera contribuendo ad aumentare il global warming e a generare i cambiamenti climatici potrebbero avere un animo nobile, se correttamente trattate. L'idea è di Newlight Technologies.

La società americana ha ideato infatti un sistema che trasforma l’aria ed i gas serra in materiali plastici completamente biodegradabili attraverso l'azione di alcuni batteri, appositamente addestrati. Questi microbi sono capaci ricombinare le molecole di ossigeno e di carbonio dei gas di scarico, ma anche la comunissima aria, in plastica utilizzabile per bottiglie, cruscotti e molti altri prodotti.

La nuova plastica creata a partire dai gas serra si chiama AirflexTM ed è creata estrando carbonio e l'ossigeno da aria e gas inquinanti, tra cui metano e anidride carbonica da fonti quali impianti di depurazione, discariche e impianti di produzione di energia. Ciò significa che senza petrolio, senza colture alimentari, e senza OGM viene creato un materiale sostenibile al 100%.

E soprattutto biodegradabile. L'AirflexTM è infatti è un tipo di poliestere biodegradabile naturalmente, e ulteriormente riciclabile. Esso infatti può dar vita solo a prodotti riciclabili.

Ad oggi, non tutte le plastiche sono uguali. La maggior parte di esse sono la rovina dell'ambiente, perché il loro smaltimento rilascia spesso tossine. Ma non solo. Resistendo a lungo alle intemperie, finiscono spesso nella pancia degli animali marini, portandoli alla morte.

Una plastica bio invece sarebbe facilmente riutilizzata una volta finito di svolgere il proprio compito.

Ma non è l'unica soluzione. Utilizzando degli speciali batteri e un fungo mangiaplastica scoperto in Amazzonia l'uomo sta lentamente iniziando a sbarazzarsi di questo pericoloso materiale. E in maniera economica.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Produrre plastica compostabile dagli sfalci di erba tagliata

- Piatti e posate bio, anche la plastica diventa ecologica

- Scoperto in Amazzonia un fungo "mangia plastica"

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis