ecodomeniche_cinema_2010_manifesto

Sono partite ieri le EcoDomeniche di Marzo, che tornano a Sassari per diffondere la cultura sostenibile e la raccolta differenziata. Tutti i cittadini sassaresi che non hanno fatto in tempo a partecipare ieri, potranno conferire il 14, il 21 e il 28 marzo nell'Isola Ecologica Mobile in Piazzale Segni i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica) e ricevere in omaggio un abbonamento per la rassegna cinematografica Un nuovo cinema per l'ambiente, in programma al Teatro Civico.

 

Già da stasera, dunque, tutti i virtuosi che invece hanno aderito all'iniziativa potranno partecipare gratis alla visione del primo film in rassegna, Terra Madre di Ermanno Olmi.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Sassari in collaborazione con Gesenu Spa e Amerindia Cinema, cerca di far riflettere - attraverso la settima arte - sulle problematiche ambientali e su come i rifiuti possano diventare nuova risorsa: dal loro corretto smaltimento, infatti, possono nascere quotidianamente nuovi materiali, il tutto a vantaggio del mondo in cui viviamo. Ma non solo: riciclare e differenziare fa anche risparmiare energia e, quindi, soldi. Un guadagno di cui possono godere non solo le amministrazioni, ma i cittadini prima di tutto.

Per questo il Comune di Sassari ha pensato di incentivare la raccolta differenziata con questa nuova iniziativa. Per avere un abbonamento omaggio sarà sufficiente conferire 4kg di plastica+6kg di vetro o, in alternativa, 10kg di carta e cartone. Sono disponibili 400 abbonamenti, dopodiché verranno distribuiti singoli biglietti omaggio per lo spettacolo successivo alla domenica in cui si conferiscono i rifiuti.

Chi non riuscisse a partecipare alla raccolta differenziata, potrà comunque partecipare alle proiezioni pagando un biglietto di € 4,00. L'ingresso è invece gratuito, su prenotazione e con proiezione mattutina, per le scuole.

Questi i film in programma nella rassegna:

Lunedì 8 marzo: Terra Madre - di Ermanno Olmi - Italia 2009

Mercoledì 17 marzo: Una montagna di balle - di Nicola Agrisano - Italia 2009

Domenica 21 marzo: L'undicesima ora - di Nadia e Leila Conners - USA 2007 (solo in questa giornata è previsto anche lo spettacolo delle 11.00)

Martedì 23 marzo: Garbage! The revolution starts at home - di Andrew Nisker - Canada 2007

Lunedì 29 marzo: Addicted to plastic - di Ian Connacher - Canada 2007

Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

Eleonora Cresci


monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram