‘Opisthoteuthis Adorabilis’: la nuova specie di polpo più adorabile del mondo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Piccolo e veramente carino. È il polpo più adorabile del mondo. Grandi occhi, orecchie mobili e corpo gelatinoso di colore rosa, sembra un incrocio tra un fantasmino di Pac-Man e un Pokemon. Ma non chiedetevi come si chiama, perché non ha ancora di fatto un nome.

Questo animale è così carino che questa caratteristica potrebbe entrare a far parte della sua “carta d’identità” scientifica e diventare l”Opisthoteuthis Adorabilis”. Stephanie Bush, biloga marina del Monterey Bay Aquarium Research Institute, sta lavorando per descrivere il polpo ed è stata incaricata di trovargli un nome ufficiale.

Da qui l’idea di chiamarlo Opisthoteuthis Adorabilis, perché, dice la ricercatrice su Science Friday, perché è davvero troppo carino. Come il possibile nome indica, questo raro cefalopode appartiene al genere Opisthoteuthis. E lo stesso genere del polpo rosa Perla di “Alla ricerca di Nemo”.

perla

Gli esemplari di questo nuovo polpo sono stati raccolti a partire dal 1990, ma fino ad ora non sono ancora stati scientificamente descritte. Sono noti per il loro aspetto insolito, con una forma appiattita e tentacoli più corti. Oltre la metà di ognuno degli otto tentacoli è rivestito da una membrana, che favorisce il movimento.

Presentano due protuberanze simili a orecchie poste sulla testa, che ricordano le orecchie dell’elfantino della Disney Dumbo. Per questo sono conosciuti anche col nome comune di polpo Dumbo.

Leggi anche:

La nascita di migliaia di polpi: una cascata di vita (video)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook