Trovata in Australia medusa viola elettrico con più bocche: una nuova specie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel mare della Sunshine Coast nel Queensland in Australia è stata trovata una medusa viola elettrico! Si tratta probabilmente di una nuova specie, ma a confermarlo dovranno essere gli scienziati.

La particolarità di questa medusa non è solo il colore, che ha sconcertato i locali esperti marini, ma anche il fatto che sia ricoperta da microscopiche bocche. Per prima cosa i biologi vogliono capire se si tratta di una nuova specie o di una mutazione dovuta a qualche altro fenomeno, il colore ad esempio potrebbe essere causato da qualcosa che l’animale marino ha mangiato o con cui è entrato in contatto.

E ‘ uscita dalla fantascienza ha dichiarato la biologa marina Lisa Gershwin che analizzerà la medusa nei prossimi giorni – “è viola elettrico! Non ho mai visto niente di simile”.

medusa viola 2

Secondo la Gershiwin l’esemplare appartiene al genere Thysanostoma ma solitamente queste meduse sono di color marrone o beige. Se fosse confermato che l’esemplare ritrovato appartiene a questa specie sarebbe comunque un fatto insolito dato che è difficile trovarle nelle acque australiane e ancora più raro avvistarne una nelle coste del Queensland, queste meduse infatti preferiscono le acque calde tropicali.

La biologa marina ha dichiarato che la medusa rinvenuta ha tentacoli di circa un metro di lunghezza, una testa grande come un piatto e può pungere anche se già morta. L’esemplare è stato fatto notare ai bagnini di turno da un pescatore locale che ha trascinato l’insolita creatura del mare fino alla spiaggia con la rete per evitare di pungersi.

Nel video potete vederla in tutto il suo splendore!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Nuova specie di medusa gigante sulle spiagge della Tasmania

“Turritopsis nutricula”, la medusa che nasconde il segreto dell’immortalita’

Meduse: nuotare con i polmoni del mare (foto e video)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook