pygmy-marmoset-7

È la scimmia più piccola del mondo, talmente piccola da poter stare nel palmo di una mano. Il primate in miniatura, nativo delle foreste pluviali del bacino amazzonico occidentale del Sud America, pesa appena 100 grammi e misura in media 15 cm di altezza, con una coda lunga 20 centimetri.

Si chiama uistitì pigmeo e possiede artigli affilati, che la rendono un'eccellente arrampicatrice dotata di uno straordinario equilibrio grazie alla sua lunga coda. È talmente veloce che quando salta tra i rami degli alberi si fa fatica a individuarla. Riesce in questo modo a raggiungere le cime più alte, dove molte delle specie più grandi di scimmia non arrivano.

Sa anche girare la testa di 180 gradi, un adattamento che gli permette di controllare al meglio l'eventuale presenza di predatori nell'ambiente circostante. L'uistitì pigmeo sopravvive grazie a una dieta specializzata, composta dalla linfa dell'albero della gomma, ma anche di insetti, specialmente farfalle, bacche, frutta e nettare.

Valutazione: /5 ( Voti)

Sono primati a serio rischio di estinzione appartenenti alla grande famiglia dei callitricidi, che annovera ben 42 specie, distribuite unicamente in Centro-Sud America, con una maggior concentrazione nella Regione Amazzonica. L'uistitì pigmeo, proprio per via del suo aspetto, purtroppo è sempre più popolare nel mondo come animale domestico esotico.

Ma per amore degli animali resistete dal pensare o dal dire "la voglio". Premesso che in Italia, ai sensi dell'art. 79 cpv. 1 dell'OITE, l'importazione di scimmie (Simiae) e di proscimmie (Prosimiae), esemplari tutelati dalla CITES, è vietata, il suo posto è tra gli alberi insieme alla sua famiglia. Per di più, quando un piccolo di uistitì pigmeo viene portato via dal gruppo spesso muore rapidamente a causa della depressione. E ha anche bisogno di essere alimentato in maniera adeguata. Nonostanete questo, continua a rimanere vittima del mercato illegale.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Gelada: le scimmie dell'Etiopia che parlano come l'uomo (video)

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram