insetto peru cover

A guardarla sembra una torre, circondata da una struttura che ricorda una staccionata. Siamo in Perù, precisamente in Amazzonia, dove Alexander Troy, laureato della Georgia Tech, ha scoperto tre mesi fa una bizzarra formazione in un telone blu nei pressi del Centro di Ricerca Tambopata, nella zona sud-orientale del paese.

Questi piccoli nidi, visti da Alexander di recente anche nei tronchi degli alberi in Amazzonia, sono minuscoli ma spettacolari.

insetto peru3

Queste strutture misurano meno di due centimetri e, cosa ancor più stupefacente, nessuno sa ancora quale creatura le abbia create. Esse sono formate da piccoli paletti simmetrici simili a staccionate, collegati insieme da fili sottili e paralleli. All'interno di questa sorta di recinzione naturale, è protetta una torre centrale, che dovrebbe ospitare l'uovo della piccola creatura.

insetto peru1

Finora non vi è stato alcun accordo su quale sia la mano che ha pensato e costruito questo piccolo complesso di sicurezza ma secondo gli entomologi che hanno visto le immagini potrebbero essere strati alcuni artropodi usando un materiale che somiglia alla seta. Probabilmente insetti, che tentano di proteggere in questo modo le proprie uova. Nulla di più bello e naturale.

insetto peru2

Ma non stupiamoci. Gli scienziati stimano che ci sono milioni di specie animali e vegetali ancora sconosciute sulla Terra.

Francesca Mancuso

Foto: Thisiscolossal

LEGGI anche:

- Le specie animali e vegetali più particolari scoperte nel 2012

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram