Il mare protagonista di Fa’ la cosa giusta 2019! a Milano dall’8 al 10 marzo

Dall'8 al 10 marzo si svolgerà a Milano Fa' la cosa giusta! 2019, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Anche quest’anno si svolgerà a Milano Fa’ la cosa giusta 2019!: la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dall’8 al 10 marzo.

Per quest’edizione il Mare sarà il protagonista della Fiera, con un palinsesto di incontri e una piazza tematica dedicata, un progetto che è stato chiamato: “Il Porto di Fa’ la cosa giusta!

Del problema dell’inquinamento da plastica, monouso e non solo, si parlerà all’interno de Il Porto di Fa’ la cosa giusta!: si discuterà dell’emergenza in atto e dello stato di salute in cui versa l’ecosistema marino e i corsi d’acqua e delle buone pratiche per provare a risollevare questa situazione d’emergenza.

Il cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica hanno quindi conseguenze concrete e immediate sulle nostre risorse naturali. Anche la sussistenza delle piccole comunità di pesca è sempre più messa a dura prova.

Eppure l’Italia presenta anche casi di eccellenza per la produzione ittica e di prodotti che dalla vicinanza al mare, fiumi o laghi traggono la loro unicità; per associazioni di tutela dell’ecosistema e delle acque; per la promozione di turismo lento sui corsi d’acqua.

I numeri ci dicono che il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, ha assunto ormai proporzioni preoccupanti. Si calcola, infatti, che oltre sei milioni di tonnellate di materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo.

Durante la fiera verranno trattati i seguenti ambiti tematici:

  • “Emergenza plastica nei mari e negli oceani”,
  • “Pesca sostenibile”
  • “Corsa alle risorse sottomarine”
  • “Privatizzazione delle coste”
  • “Mare e stile di vita”
  • “Cambiamenti climatici”

Tutti gli appuntamenti avranno luogo dall’8 al 10 marzo, ne Il Porto di Fa’ la cosa giusta! Per il programma completo clicca qui!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook