flcg09Ormai possiamo cominciare a fare ufficialmente il conto alla rovescia: da venerdì 13 Marzo per tre giorni Milano si tinge di verde. Torna infatti Fa' la cosa giusta!, la più grande fiera in Italia del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Giunta ormai alla V edizione, ospiterà quest’anno 500 stand, 250 volontari, ristoranti bio, spettacoli e 110 tra convegni, approfondimenti e laboratori pratici.


Grande protagonista anche del 2009, la casa e le soluzioni per risparmiare tempo, risorse naturali e soldi. All’interno della mostra-mercato verrà allestita, infatti la II edizione di Fa' la cAsa giusta!. Quattro le aree:


Arredamento sostenibile (mobili costruiti con materiali naturali certificati e da riciclo)
Bio–edilizia, con prodotti eco-compatibili e sistemi di illuminazione e riscaldamento naturali
Soluzioni e idee per il consumo consapevole di energia,

Esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing all’housing sociale.

In più, all'interno della Sezione speciale “La Casa che risparmia” si potranno chiedere tutte le informazioni allo sportello dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, istituzione indipendente nata per tutelare i consumatori e promuovere la concorrenza nei mercati dell'energia.

Molto simpatica ed attesa la sezione Monelli Ribelli, dedicata all’infanzia, che si ripresenta con un’offerta ancora più ricca, pensata per i piccoli visitatori e per le loro famiglie: prodotti eco-compatibili e naturali per l’infanzia; giochi didattici; offerte di viaggi e percorsi culturali per le scuole, laboratori manuali e merende biologiche. All'ingresso della sezione mamme e papà potranno lasciare i passeggini in un parcheggio custodito e utilizzare gratuitamente un marsupio di cotone biologico creato per stringersi al petto il proprio bimbo e visitare la fiera in tutta comodità.

Per gli amanti del computer e del software libero è stata allestita una sezione apposita dove i tecnici di Yteck, network di centri assistenza per l'informatica sostenibile, installeranno gratuitamente Linux sul vostro PC!

“Fa la cosa giusta” sarà anche l’occasione per capire finalmente qual è l’auto più rispettosa dell’ambiente. A incoronarla ci penserà Legambiente in collaborazione con ATA Svizzera–Associazione Traffico e Ambiente, che stilerà la graduatoria delle auto a minor impatto ambientale e una guida per conoscere meglio la propria auto o scegliere i modelli che inquinano meno.

La cosa bella però è che niente è stato lasciato al caso, neanche la modalità con cui arrivarci o tanto meno dove dormire: la fiera si occuperà dell’organizzazione e della fornitura di diversi servizi eco-compatibili come Carsharing e Carpooling, Bookcrossing, GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale), Bed Sharing.

L’ingresso (gratuito per i bambini fino a 14 anni) avviene mediante l’acquisto del catalogo di Fà la cosa giusta! Milano 2009 (5 euro), direttamente all’entrata oppure del libro Guida all’acquisto in cascina al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni: www.falacosagiusta.it

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram