Settimana per l’energia 2017: al via all’insegna dell’economia circolare e della green economy

Economia circolare e sharing economy: se ne parla alla nona edizione della Settimana per l’Energia ideata da Confartigianato Imprese Bergamo.

Economia circolare e green economy. Sei giornate di appuntamenti, convegni e iniziative per approfondire i temi di un’economia più sostenibile: comincia oggi la nona edizione della Settimana per l’Energia, manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo, in programma fino al 28 ottobre.

Sono 16 gli eventi pronti a seguire il tema principale della manifestazione: “Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro sostenibile”.

Due tematiche che rappresentano a loro volta due sistemi economici innovativi da proporre con forza alle imprese, ai professionisti, alle istituzioni, ma anche ai cittadini. Dei profondi cambiamenti di cui dobbiamo farci portavoce e che portano insieme ad essi interessanti opportunità in un’ottica di sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Si fa sempre più insistente, infatti, anche alla luce degli ultimi dati sull’inquinamento, un passaggio dall’attuale modello di “economia lineare”, caratterizzata dalla produzione di “scarti” e rifiuti, al nuovo modello di “economia circolare”, che prevede il riuso e il riciclo di beni, risorse e avanzi di lavorazione.

Questo nuovo modello ben si coniuga con la sharing economy, nell’ottica degli organizzatori della Settimana per l’energia, la nuova forma di economia collaborativa che sta venendo avanti anche nel nostro Paese e che propone forme di consumo basate sulla condivisione e sull’uso comune di beni e risorse.

La novità della Settimana per l’energia 2017 sta nell’allargamento dei confini della manifestazione a una portata regionale: è stata infatti coinvolta anche Confartigianato Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato e, in più, tutto il Sistema regionale delle Associazioni aderenti a Confartigianato Lombardia collaborerà all’iniziativa. Saranno 7 gli eventi organizzati in altre province grazie all’impegno delle Confartigianato di Milano-Monza, Brescia, Varese, Lodi, Lecco e Como, compreso un evento fuori regione organizzato a Novara da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

A questo link trovate tutti gli eventi della Settimana.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook