Planet Solar: record della barca ad energia solare. In 22 giorni, dalla Spagna ai Caraibi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una traversata transatlantica completamente ad energia solare, da Las Palmas, in Spagna, a Marigot St. Martin, nelle Antille francesi, nel cuore dei Caraibi. A riuscire nell’impresa è stata MS Turanor di Planet Solar, la più grande imbarcazione al mondo ad aver viaggiato grazie al sole per un tragitto così lungo in soli 22 giorni, 12 ore e 32 minuti.

Dopo aver lasciato Las Palmas il 25 aprile alle 23 ora locale, la più grande barca solare al mondo ha raggiunto Marigot, St. Martin il 18 maggio scorso, alle 06:32, 22 giorni dopo, rompendo così il proprio record mondiale di velocità per una traversata transatlantica a energia solare di 26 giorni durante il suo viaggio intorno al mondo.

La speciale barca rimarrà ormeggiata nell’idilliaco porto di Fort Louis Marina a Marigot dal 18 al 22 maggio, per poi salpare alla volta di Miami dove avrà inizio la sua “PlanetSolar Deepwater”, la spedizione scientifica lungo la Corrente del Golfo.

Durante il viaggio intorno al mondo, effettuato dal 2010 al 2012, la MS Turanor PlanetSolar ha navigato per 26 giorni da una parte all’altra dell’Atlantico, conquistando il record mondiale di velocità per una traversata transatlantica a energia solare e il suo primo ingresso nel Guinness dei primati. Record detenuto fino ad ora e mai infranto, se non da sé stessa. A conferma dei miglioramenti della barca solare dopo gli ultimi lavori di manutenzione e ottimizzazione.

Durante la traversata transatlantica, l’equipaggio ha incontrato fasi di nuvolosità sostanziali per diversi giorni consecutivi, e ha dovuto ottimizzare il percorso. Il comandante della MS Turanor PlanetSolar, Gérard d’Aboville, spiega che “era necessario fare una deviazione significativa a sud, che ha aumentato la distanza di viaggio del 7%, ma ci ha permesso di evitare i venti sfavorevoli“.

Planet Solar

Ancora una volta, la barca ha fornito una brillante dimostrazione delle potenzialità dell’energia solare, rompendo il proprio record di velocità per una traversata transatlantica stabilito nel 2010, migliorandolo di 4 giorni, 6 ore e 38 minuti” ha spiegato Gérard d’Aboville.

La MS Turanor PlanetSolar, costruita a Kiel, in Germania, è un catamarano alimentato esclusivamente dall’energia solare. Il 4 maggio 2012, dopo aver navigato per 584 giorni e aver percorso oltre 60.000 km, ha effettuato 2.013 spedizioni.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

10 barche solari per navigare “nel verde”

Solar Impulse e Planet Solar: aereo e catamarano ad energia

Planet Solar: il catamarano fotovoltaico e’ pronto per un nuovo giro …

La barca alimentata ad energia solare più grande del mondo in rotta …

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook