Fotovoltaico: il Tibet punta sull’energia solare per preservare l’ecologia dell’altipiano

Il Tibet il settore dell'energia solare è in costante crescita. In cantiere nuovi progetti per la costruzione di impianti fotovoltaici

Presto il Tibet potrebbe diventare il paese leader nella produzione di energia solare dell’area cinese. 10 impianti fotovoltaici saranno completati entro l’anno.

Grazie alla abbondanti risorse di energia solare del paese, con una media di 3mila ore di radiazione solare all’anno, traducibili in circa 6 mila megajoules per metro quadrato, la zona sudoccidentale del Tibet si appresta dunque a trainare il settore del fotovoltaico. I nuovi impianti, la cui costruzione prevede un investimento complessivo di 2 miliardi di yuan (308 milioni di dollari) e una capacità combinata di 100 megawatt, potranno così usufruire delle immense risorse che il paese è in grado di fornire grazie alla sua posizion, per sopperire alla carenza di energia della regione dell’altopiano, come ha spiegato Wang Haijiang, ricercatore che da anni opera in Tibet.

La costruzione della maggior parte dei nuovi impianti è già stata avviata. Tra questi, ha particolare importanza quello in costruzione nella prefettura di Xigaze, la seconda città del Tibet, in grado di sviluppare una potenza di 30 megawatt. Al suo completamento, che avverrà proprio entro il mese di maggio, “l’impianto produrrà fino a 20.230 mila kilowatt-ora di elettricità all’anno”, ha spiegato Wang.

Intanto, un impianto da 10 megawatt è in costruzione a Yangbajing, una cittadina 90 km a nordovest della capitale Lhasa, progettato per produrre 430 milioni di kWh nel corso del suo ciclo di vita di 25 anni.

Veri e propri passi da gigante. Basti pensare che negli ultimi 60 anni, il Tibet ha intensificato lo sfruttamento delle sue risorse di energia pulita sperando di proteggere l’ecologia dell’altopiano e inseguendo al tempo stesso la crescita economica. Oggi, nella regione sono installati impianti fotovoltaici che sviluppano una potenza complessiva di 9 megawatt, ossia il 13 per cento del totale della Cina.

Inoltre, l’energia solare è ora ampiamente usata dalle famiglie tibetane: con circa 400 mila stufe solari installate nelle cucine del paese, 10 mila metri quadrati di abitazioni riscaldate grazie all’energia solare e 200 mila famiglie che la utilizzano per l’illuminazione.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook