Tegole fotovoltaiche: come trasformare la casa in una centrale elettrica autosufficiente

tegola solare

È possibile rendere un'abitazione autosufficiente sfruttando l'energia solare? Un grande aiuto in questo senso arriva dalle tegole. L'innovazione corre veloce sul binario della sostenibilità. L'idea è semplice: invece dei pannelli basterebbe utilizzare delle speciali tegole dotate di celle fotovoltaiche o solari.

Un tetto anche parzialmente ricoperto da queste tegole, potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia.

La crescente domanda di energia rinnovabile stimola la ricerca su nuove soluzioni e anche se la strada da fare è ancora tanta esistono già numerose alterative ai classici pannelli fotovoltaici e solari. Le tegole sono uno di queste. Ne esistono già svariate tutte accomunate dal fatto di migliorare l'estetica dei pannelli convenzionali.

Esse consentono di produrre energia rinnovabile senza compromettere l'estetica degli edifici, grazie alla sua somiglianza con lev tegole tradizionali. In più, oltre a coprire il tetto delle case, producono energia elettrica che può essere sfruttata anche per generare calore.

L'investimento iniziale è alto, ma in pochi anni, è più che compensato grazie al risparmio di energia.

Eccone alcuni esempi:

1) Coppo fotovoltaico invisibile

Il coppo fotovoltaico invisibile di Solar ha molteplici funzioni. Si tratta infatti di una tegola fotovoltaica e fotocatalitica che ha tutti i vantaggi del coppo in cotto ma produce energia pulita e rinnovabile, impermeabilizza e protegge l’edificio, purifica l’aria dalle sostanze nocive e autopulisce la propria superficie.

coppo fotovoltaico invisibile

Leggi anche: IL COPPO FOTOVOLTAICO INVISIBILE CHE PORTA L’ENERGIA PULITA (ANCHE) NEI CENTRI STORICI (VIDEO)

2) Tegole fotovoltaiche Wegalux

Il sistema utilizza delle celle fotovoltaiche di nuova generazione inserite all'interno di una speciale tegola marsigliese in plastica che può essere montata insieme alle altre normali tegole in cotto. In questo modo viene garantita l'estetica e nel frattempo si produce energia pulita.

tegola fotovoltaica mono2

Leggi anche: TEGOLE FOTOVOLTAICHE: ECCO "MONO" DI WEGALUX PER TETTI EFFICIENTI E BELLI DA VEDERE

3) Le tegole italo-canadesi per i tetti piani

Le Tegosolar, nate dalla collaborazione tra Tegola Canadese e United Solar Ovonic, sono ormai una realtà affermata. Garantiscono una buona integrazione nel manto di copertura, un'installazione veloce con l’uso di elementi di copertura di grandi dimensioni e per via dell'assenza di strutture portanti aggiuntive e un'alta resa energetica anche in condizioni d'orientamento ed inclinazioni sfavorevoli, come nel caso di facciate e tetti piani. Le tegole sono inoltre in grado di produrre energia sia con luce diretta che con luce diffusa.

tegosolar2

Leggi anche: FOTOVOLTAICO INTEGRATO: TEGOSOLAR LE TEGOLE FOTOVOLTAICHE PER I TETTI PIANI

4) Tegolasolare

Prodotta dalla Area Industrie Ceramiche (AIC), Tegolasolare ingloba al proprio interno e in modo del tutto invisibile un pannello fotovoltaico che permette lo sfruttamento dell'energia solare anche in luoghi inaccessibili per questa tecnologia come i centri storici o le zone vincolate da tutele artistiche e paesaggistiche.

tegolasolare

foto

Leggi anche: LA TEGOLA SOLARE: IL FOTOVOLTAICO INTEGRATO DA INSTALLARE NEI CENTRI STORICI

5) Fotovoltaico e solare tra le tegole

Si tratta di tegole che prevedono la possibilità di inserire pannelli fotovoltaici - o solari o entrambi - tra un coppo e l'altro o su ogni singolo coppo. Sono tegole studiate da parte di aziende come Tegola Solare New Roof, o Alter Energia come alternativa ai comuni pannelli solari e fotovoltaici.

tegola embrice2

Leggi anche: 5 TEGOLE SOLARI, FOTOVOLTAICHE O TRASPARENTI PER PRODURRE ENERGIA DAL TETTO

6) Tegole trasparenti per produrre acqua calda

Un'idea ingegnosa dal punto di vista dello sfruttamento dell'energia solare termica è quella delle tegole trasparenti per la produzione di acqua calda. Le tegole fotovoltaiche trasparenti, come quelle di Dow Power House o del progetto Techo Solar, prevedono l'utilizzo di materiali come il vetro o il plexiglas per la loro costruzione. Permettoo un passaggio della luce solare naturale pari anche all'80-90% e sono realizzate in modo tale da produrre acqua calda sfruttando l'energia del sole.

tegole trasparenti2

Francesca Mancuso