YouthfulCities: le migliori citta’ del mondo a misura di giovani. La classifica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è la città in cui i ragazzi tra i 15 e i 29 anni vivono meglio? Lo svela la prima edizione dello YouthfulCities Index -2014, primo indice globale di misurazione per le migliori città del mondo dal punto di vista dei giovani, che ha classificato 25 metropoli utilizzando 80 diversi indicatori relativi a business, lifestyle e intrattenimento. Sul podio svettano Toronto, Berlino e New York.

Questo il verdetto degli analisti, che hanno analizzato le diverse realtà urbane in base a categorie selezionate dai giovani come partecipazione civica, trasporti, accesso Digital, sostenibilità ambientale, istruzione, occupazione giovanile, imprenditorialità, credito, ma anche cibo, vita notturna, musica e cinema, moda e arte.

Toronto vince su tutti i rivali grazie a spazio pubblico, sport e giochi. È risultata anche la città più cosmopolita e ha fatto registrare alti livelli di occupazione giovanile e di accesso digitale. A completare il quadro a misura di giovani ci sono un alto standard di vita e un’intensa attività notturna, con moltissimi cinema ed eventi musicali.

E l’Italia? Il Bel Paese entra nella graduatoria con una sola città, che si classifica a un buon 13imo posto. È Roma, che quanto a divertimento per i giovani sembra avere davvero molto da offrire.

toronto

Più della metà della popolazione mondiale ha meno di 30 e oltre metà di loro vive in città. E ‘chiaro che le città si forma in base al nostro mondo. Ed è chiaro che le città che prosperano e prospereranno sono quelle che sono in grado di attrarre e responsabilizzare i giovani”, ha spiegato Robert Barnard, co -fondatore di YouthfulCities. Il futuro delle città, insomma, si vede attraverso gli occhi dei giovani.

La graduatoria delle 25 migliori città:

1 Toronto

2 Berlino

3 New York City

4 Dallas

5 Parigi

6 Chicago

7 Londra

8 Los Angeles

9 Tokyo

10 Seoul

11 Buenos Aires

12 Città del Messico

13 Roma

14 Johannesburg

15 Lima

16 Mumbai

17 Sao Paulo

18 Bogota

19 Istanbul

20 Shanghai

21 Cairo

22 Manila

23 Lagos

24 Nairobi

25 Kinshasa

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Qualita’ della vita 2013: è Trento la città dove si vive meglio. Maglia nera a Napoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook