Bouquet di spugne: così i delfini conquistano le femmine

Probabilmente sono romantici molto di più di tanti uomini, perché per iniziare il corteggiamento, al primo appuntamento, si presentano con un bel bouquet di spugne marine colorate. Gli adorabili delfini non smettono di stupire, ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Probabilmente sono romantici molto di più di tanti uomini, perché per iniziare il corteggiamento, al primo appuntamento, si presentano con un bel bouquet di spugne marine colorate. Gli adorabili delfini non smettono di stupire, ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Secondo un team di biologi dell’ università della Western Australia, della Murdoch University e dell’Universität Zürich, i delfini sarebbero anche dei romanticoni.

I ricercatori hanno filmato il loro corteggiamento, notando che una determinata specie, ovvero la susa australiana (Sousa sahulensis), offre alle femmine delle grandi spugne marine colorate per corteggiarle.

Una sorta di bouquet insomma. La ricerca dal titolo “Multi-modal sexual displays in Australian humpback dolphins” pubblicata su Nature, è stata condotta per dieci anni lungo le coste dell’Australia nordoccidentale. È la prima volta che è stato documentato il comportamento di questa specie, che oltre a richiami acustici, farebbe dei veri e propri gesti di galanteria.

“L’uso di oggetti nelle dimostrazioni sessuali da parte di mammiferi non umani è raro. Gli umani lo fanno e questo potrebbe essere quello che succede nelle suse australiane. Potrebbe essere una dimostrazione della forza e della qualità del maschio come partner per l’accoppiamento”, si legge nello studio.

Tuttavia all’inizio c’era qualche scetticismo.

“Eravamo perplessi di assistere a queste esibizioni comportamentali da parte di delfini di sesso maschile, ma dopo anni sul campo, abbiamo messo insieme le prove. Gli animali socialmente più complessi del pianeta che usano le spugne, non come uno strumento di cattura ma come un dono”, spiega Simon Allen, principale autore dello studio.

Le spugne, come mostra il video, vengono raccolte sul fondo e poi trasportate con il muso spingendole fino alla compagna scelta: in diverse situazioni questo corteggiamento è accompagnato da segnali acustici dell’animale. Una delle prime osservazioni fatte riguarda un delfino maschio che ha cercato di ingraziarsi una femmina che nuotava insieme al cucciolo.

Meravigliosi delfini, leggete qui:

Adesso i ricercatori sperano di scoprire se se donare o meno le spugne ed esibirsi in visualizzazioni sessuali migliori la possibilità di accoppiarsi con successo.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook