suni

Triste conto alla rovescia per l'estinzione dei rinoceronti bianchi. Ne sono rimasti solo 6 su tutto il Pianeta Terra. Per questo Suni, il rinoceronte bianco settentrionale trovato senza vita nella riserva di Ol Pejeta Conservancy, in Kenya, era molto più che unico e raro: era di vitale importanza per la sopravvivenza della sua specie, essendo uno degli unici due maschi riproduttori rimasti.


L'animale di 34 anni è stato trovato morto il 17 ottobre, probabilmente per cause naturali. Si esclude un intervento dei cacciatori di frodo, in quanto era stato monitorato per tutto il giorno. Ora si attendono i risultati dell'autopsia, che verrà eseguita presso il Kenya Wildlife Service.

La morte della creatura rara significa che si tutto il Pianeta sono ormai rimasti solo sei rinoceronti bianchi del Nord, di cui uno solo è maschio. Tramonta così il sogno che aveva ispirato Suni. Nato alla Králové Zoo Dvůr nella Repubblica Ceca, Suni era stato un emblema di speranza: era uno dei pochissimi rinoceronti settentrionali inviati nel 2009 in Africa, come parte di un estremo tentativo di salvare la specie dalla critica minaccia di estinzione.

suni2

Purtroppo non ha funzionato. Dai leoni agli elefanti africani, molte delle specie del continente stanno crollando a causa del bracconaggio e di altre cause umane. Significa anche che stiamo perdendo le importanti funzioni che rivestono all'interno dell'ecosistema della savana. I rinoceronti, ad esempio, sono fondamentali per mantenere in buona salute le praterie. E ora, con un solo maschio, le prospettive per la sottospecie sono sempre più nere. Stuart Pimm, un ecologo della Duke University di Durham, North Carolina, considera l'animale già praticamente estinto.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

Bracconaggio e cambiamenti climatici: l'unica speranza, per i rinoceronti, è... volare via

Ucciso l'ultimo rinoceronte del Mozambico

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram