abbandono show

Davanti ad uno sconosciuto che abbandona il suo cane in autostrada cosa fareste? La risposta viene da un esperimento sociale di theShow, il canele Youtube nato per importare in Italia, sul solco dell'esperienza americana, scherzi ed esperimenti sulla società.

La scena, purtroppo, è usuale e ormai nota. Come ogni anno, la storia si ripete: arrivano le ferie estive e l'animale domestico che ci ha fatto compagnia fino a quel momento, dopo i bei momenti passati insieme, dopo averlo nutrito e fatto sentire a casa, viene abbandonato al momento di andare in vacanza.

Secondo le stime, ogni anno – tra cani e gatti - vengano abbandonati circa 135.000 animali domestici. L'80% di questi muore a causa di incidenti stradali, mentre il restante venti è destinato a una vita in un canile, perché sono davvero pochi quelli che riescono ad essere adottati una volta entrati.

Così, non risulta poi tanto assurdo che un ragazzo possa lasciare il suo cane legato a un palo a una stazione di servizio dell'autostrada e scappare via. Proprio come avviene nel video. La domanda è: cosa hanno fatto gli Italiani davanti a questa scena? Lo hanno fermato? O lo hanno ignorato?

In pochi hanno avuto la prontezza di agire e di fermare il proprietario, o quantomeno di filmarlo e segnare la targa della macchina. Solo il 10% delle persone coinvolte. Fai come loro, non tapparti gli occhi e intervieni. La sola fortuna di chi abbandona davvero gli animali è che loro non possono parlare. Ma gli uomini giudicano e la legge condanna: l'abbandono è un reato.

Roberta Ragni

Leggi anche:

I 10 migliori spot contro l'abbandono degli animali (VIDEO)

Cani e gatti feriti, abbandonati, maltrattati: cosa fare e numeri utili da contattare

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram