xander

Xander è un piccolo carlino che lavora come cane per la pet therapy in Oregon, negli Stati Uniti, dove si occupa di confortare i minori vittime di abusi. Ma non è solo questo a renderlo speciale. Quando era solo un cucciolo, infatti, subì un trauma cranico che ha la rimozione di entrambi gli occhi.

Cieco e in difficoltà, fu abbandonato a 10 mesi di età dalla sua prima famiglia umana al Rifugio Klamath Animal Shelter. Fortunatamente Marcie e Rodney videro in lui del potenziale. Lo adottarono, coccolandolo ed educandolo, fino a farlo diventare un cane certificato per la pet therapy.

xander2

Così, nonostante la cecità, da due anni a questa parte passa le sue giornate a confortare bambini vittime di abusi e le donne che hanno subito violenze coniugali. "È stato un grande giorno per me quando ho superato il test di Pet Partners Therapy Dog e sono diventato un cane certificato per la terapia con animali", "scrive" Xander stesso sul suo sito web, Meet Xander.

xander5

"Sono l'unico membro a quattro zampe dell'Hospital Guilde e sono sempre pronto quando mi chiamano per le visite! Mi piace passare il tempo con qualcuno che ha bisogno di compagnia e conforto o con chi può sentirsi solo. Posso aiutare anche aiutare i bambini spaventati dai cani a superare la loro paura, e spesso accompagno il gruppo Hands and Words are Not for Hurting® nei programmi scolastici e nelle gite", continua il dolce pelosetto.

xander4

Secondo la pagina Facebook dedicata a questo carlino, che ha ricevuto anche un riconoscimento nazionale per aver portato l'empatia e la felicità nella vita delle persone in difficoltà, la sua missione è quella di "fermare la violenza... conferterà bambini e adulti fino a quel giorno".

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Cane cieco trova "gatto-guida" che gli rida' la vista

Gonzo, il cane da slitta cieco che "vede" grazie al fratello

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog