©vchalup/123rf

Terremoto di magnitudo 6.8 in Giappone, proprio nella zona del disastro di Fukushima

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non c’è pace nella zona di Fukushima: un violento terremoto, di magnitudo 6.8, ha colpito il Paese davanti alla costa centro-orientale, quella del disastro 2011, quando un successivo tsunami travolse la centrale nucleare. Per ora, comunque, nessun allarme onde anomale.

6.8, ben lontano dalla tragica magnitudo 9 di 10 anni fa, ma comunque un sisma potente in mezzo al mare: alle 3.27 del 1 maggio ora italiana i sismografi hanno rilevato la scossa a una profondità di 66 chilometri nel Pacifico, al largo di Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi (dati INGV), vicino all’epicentro dell’enorme terremoto del marzo 2011 che ha innescato un imponente tsunami, uccidendo di più di 18.000 persone.

terremoto giappone fukushima 1 maggio 2021

©USGS

Molto meno intenso, senza danni né feriti gravi e (per ora) senza allerte tsunami. Ma la zona non ha davvero pace, teatro proprio in questo periodo di preoccupazioni (più o meno fondate) dovuti alla decisione del Giappone di sversare nell’Oceano l’acqua radioattiva proveniente proprio dal disastro del 2011.

Leggi anche: Rilascio acque radioattive di Fukushima: allarmismo o reale pericolo? Facciamo chiarezza

Secondo quanto riportato dal Japan Times, un funzionario dell’Agenzia meteorologica ha comunque avvertito che forti scosse di assestamento potrebbero colpire la regione in un range temporale di circa una settimana, aggiungendo che il maltempo previsto potrebbe innescare frane a seguito dell’ultima scossa.

Due persone sono rimaste inoltre leggermente ferite a causa della rottura di una finestra della stazione di Onagawa e una donna di 80 anni è stata curata in ospedale dopo essere caduta in un supermercato a Fukushima.

Si attendono in queste ore ulteriori informazioni.

Fonti di riferimento: Japan Times / INGVUSGS / Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook