A Firenze puoi piantare un albero e dedicarlo a chi ami

firenze alberi

A Firenze puoi piantare un albero e dedicarlo a chi ami o a qualcuno che non c’è più. Un bel progetto che nasce con lo scopo di ridonare del verde alla magnifica città toscana.

Sembra che Firenze, negli ultimi anni, abbia perso ben 6mila piante, per questo l’assessora all’Ambiente Cecilia del Re, come prima iniziativa da quando è in carica, ha pensato ad una soluzione ecologica e creativa per ridonare un po’ di “ossigeno” alla città attraverso gli alberi.

Nasce così l’idea di offrire la possibilità, a chi ne farà richiesta, di piantare un albero e dedicarlo a qualcuno di speciale: un grande amore, un figlio, un genitore o un amico scomparso, ecc.

I nuovi alberi, tigli, oleandri, querce, pini marittimi e altre specie, saranno piantati nei parchi, nei giardini ma anche ai lati delle strade di Firenze.

Come avviene già per alcune panchine, saranno dotati di una speciale targhetta con su scritto il nome della persona a cui sono dedicati.

Il catalogo delle possibilità sembra essere già molto ampio ma è ancora in fase di aggiornamento dato che sarà possibile partecipare all’iniziativa solo a partire dalla fine dell’anno. I prezzi, per piantare e dedicare un albero, dovrebbero oscillare da un minimo di 80 euro ad un massimo di 400 euro.

A Firenze l’idea è già piaciuta molto e il riscontro è particolarmente positivo. Anche se non partirà subito, in sole 24 ore dall’annuncio, sarebbero oltre 100 le chiamate e le mail che il Comune ha ricevuto per avere informazioni sull’iniziativa degli alberi.

Si tratta in effetti di un bel modo per coinvolgere la cittadinanza sui temi ambientali chiedendogli una partecipazione concreta per rendere più green i luoghi che si frequentano ogni giorno. Come ha dichiarato l’assessora Del Re:

“Si tratta di ridurre la distanza. Di avvicinare i fiorentini ai loro alberi. Far nascere parchi o filari che siano pezzi della loro vita” 

In realtà la possibilità di piantare un albero, e con esso “omaggiare” qualcuno, è già attiva grazie al sito Treedom che offre la possibilità di regalare alberi di diverse specie piantandoli in varie parti del mondo.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Seguici su Instagram
seguici su Facebook