Meteo: arriva il freddo, neve anche a bassa quota!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Maltempo in agguato. L’inverno ormai è alle porte e il vero freddo sta arrivando, con temperature gelide e neve a bassa quota. Ecco dove e quando.

Anche se il fine settimana appena trascorso è stato tutto sommato mite con temperature al di sopra delle medie stagionali, il gelo sta per venire a farci visita. Venti freddi e nevicate sono dietro l’angolo e si abbatteranno in gran parte dell’Italia.

11 e 12 dicembre: temperature in picchiata

Si comincia martedì 11 dicembre, quando il vento freddo, proveniente da Nord Ovest provocherà un forte calo delle temperature, soprattutto al Centro Nord e nelle ore notturne.

Il cielo sarà sereno un po’ in tutta Italia ma l’assenza di nubi sarà responsabile anche delle gelate. Al nord e nelle zone interne del centro, le temperature minime potranno andare al di sotto dello zero.

Dove

Milano, Torino e Bologna registreranno valori anche di -2/-4°C. Sotto lo zero anche Bolzano, Trieste e Venezia. Freddo anche nelle zone interne del centro.

Al Sud e sulle isole, le temperature saranno decisamente più miti. Pur coinvolte dalla generale diminuzione, in Sicilia e in Calabria i valori saranno nella media del periodo, con 14-18° a Palermo e 9-16° a Catanzaro.

Neve a bassa quota

Da mercoledì saranno possibili nevicate anche a bassa quota, soprattutto al Nord, fino a venerdì quando sarà in corso una nuova ondata di maltempo.

La giornata di Santa Lucia potrebbe essere carica di neve, la prima vera neve di dicembre, pronta a dare il benvenuto all’inverno.

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook