Meteo, da giovedì tornano il caldo e l’estate?

caldo settembre

Avevate già assaporato il primo fresco settembrino, osando finanche mettere fuori i maglioncini e imbustando costumi e canotte? Sbagliato! A dispetto di qualche piacevole pioggerella qua e là, pare che tra giovedì e venerdì prossimi siamo destinati a tuffarci di nuovo in un periodo tipicamente estivo.

Complice un vortice depressionario collocato tra il sud della penisola Iberica e il nord Africa. A dirlo è il sito ilmeteo.it secondo cui, dopo un martedì e mercoledì belli freschi, proprio da giovedì un’area depressionaria in movimento verso le coste dell’Algeria metterà in moto una risalita d’aria molto calda dal continente africano.

Nello stesso momento dall’Atlantico, un anticiclone delle Azzorre muoverà il suo baricentro verso l’Italia, provocando un netto aumento delle temperature.

I meteorologi terranno sotto osservazione saranno in particolare Sicilia e Sardegna, le prime a subire temperature massime che potrebbero addirittura toccare i 35/36° C.

Questa ennesima fiammata africana si avvertirà in forma probabilmente meno evidente sul resto del Paese, dove tuttavia le temperature faranno registrare un discreto aumento rispetto alla prima parte del mese in corso. Sulle zone interne del Centro e sulle pianure del Nord, per esempio, si potranno infatti registrare agevolmente punte di 30°C se non addirittura superiori”, si legge ancora sul sito.

Insomma, c’è chi potrebbe essere contento da questa ulteriore scia estiva, ma speriamo solo che questa ulteriore eccessiva ondata di calore non faccia perdere le colture tipiche dell’autunno e non metta a rischio le produzioni abituali di stagione.

Germana Carillo

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

tuvali
seguici su Facebook