Luglio 2015, il mese più caldo nella storia della Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Luglio 2015 è stato ufficialmente il mese più caldo nella storia della Terra. Lo dicono gli scienziati americani del Noaa, che hanno confermato i dati già pubblicati all’inizio di questa settimana dalla NASA e dall’Agenzia Meteorologica del Giappone.

La temperatura media nel mese di luglio è stata di 16,61 gradi centigradi, battendo il precedente record mondiale del 1998 e del 2010. I dati di monitoraggio meteo risalgono a oltre 135 anni fa: sono iniziati, infatti, nel 1880. Ma il record assoluto, con 9 dei 10 mesi più caldi spetta al 2005.

Ma lo scienziato del clima Jake Crouch ha detto all’Associated Press che è molto probabile che il 2015 finirà l’anno più caldo mai registrato, battendo il 2014. La temperatura del pianeta potrebbe anche aumentare ulteriormente quest’anno per via del “Godzilla El Niño” nell’Oceano Pacifico. Il riscaldamento della regione equatoriale ha effetti in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti in inverno. I ricercatori hanno avvertito che questo fenomeno potrebbe essere “uno dei tre o quattro eventi più forti record”.

lugliorecord2

lugliorecord

Il climatologo Michael Mann, inoltre, ha sottolineato come questi record sul riscaldamento globale senza precedenti siano la prova inequivocabile che gli esseri umani hanno un impatto diretto sui cambiamenti del clima.

“È estremamente improbabile che si verifichi un anno record, nel corso di un decennio con caldo record, durante un periodo multidecadale con caldo che sembra essere senza rivali su tutto il millennio passato, se non fosse per i livelli crescenti di emissioni prodotti dai combustibili fossili”, ha detto a The Huffington Post.

Per leggere il report completo clicca qui

Roberta Ragni

Leggi anche:

Il 2015 è stato l’inverno più caldo mai registrato

IL 2014, L’ANNO più CALDO DAL 1961. E IN FUTURO SEMPRE PEGGIO (#UNNUOVOCLIMA)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook