Incendi Australia: a Port Macquary la cenere invade le spiagge e l’aria è diventata la più inquinata al mondo

A causa degli incendi boschivi scoppiati nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, a Port Macquarie si sono registrati i livelli di qualità dell’aria più bassi al mondo con un inquinamento atmosferico pari a 1.739 della scala AQI, maggiore persino di New Delhi secondo quanto riporta Abc, e talmente alto che i bambini sono stati rimandati a casa dalle scuole per possibili difficoltà di respirazione.

aria livelli inquinamento

E a circa 100 km a nord da Port Macquarie, a Nambucca, le spiagge sono state letteralmente invase da cenere nera dovuta agli arbusti incendiati, uno spettacolo raccapricciante.

studenti rimandati a casa

A incidere negativamente sulla qualità dell’aria sono stati principalmente il fumo degli incendi e l’aumento della polvere dovuto alla siccità, come riporta Abc.

cenere incendi

La situazione è preoccupante perché l’inquinamento atmosferico diventa pericoloso quando la valutazione supera i 200 della scala AQI, utilizzata da governi e organizzazioni per informare il pubblico su quanto sia inquinata la loro area locale.

Gli incendi boschivi, in questa zona dell’Australia, hanno distrutto oltre 300 case e moltissimi terreni, mentre tutto il paese continua a fare i conti con questa tragedia.

Proprio nelle aree più colpite dall’emergenza incendi, moltissime persone, circa il doppio del solito, si sono rivolte ad ospedali locali a causa di problemi respiratori e asmatici. Il governo consiglia infatti di rimanere al riparo, evitando anche la scuola, per non incorrere in intossicazioni e altri problemi.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Abc

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Coop

Non solo spremuta! 5 succhi ricchi di vitamine da realizzare con le arance di Sicilia

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook