Alluvioni: il Nord Italia fa i conti col fango. Una vittima a Trieste, due in Toscana (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La pioggia non si arresta nel Nord Italia e miete ancora vittime. Una donna è rimasta uccisa da una frana che ha investito la sua abitazione, in provincia di Trieste. La 73enne, residente nel comune di Muggia, non ce l’ha fatta e la sua casa non ha retto alla cascata di fango causata dalle ingenti piogge che hanno colpito la zona. Dopo Genova ancora alle prese con i detriti, anche il Friuli è in ginocchio.

Nelle ultime ore un violento nubifragio ha colpito la città, allagando case e negozi e provocando numerosi danni. Chiuse le scuole. Problemi anche nel Carso dove la furia della tempesta ha spezzato dei rami, finiti sulle carreggiate di alcune strade.

In grossa difficoltà anche in Toscana, con altre due vittime, in Piemonte ed Emilia Romagna. A Manciano due sorelle di circa 60 anno sono rimaste bloccate all’interno di un’auto, travolte dalla piena dell’Elsa. Il Piemonte invece deve fare i conti con le esondazioni del Torrente Curone, del fiume Orba e del fiume Scrivia che hanno causato l’isolamento di numerose frazioni.

Va lentamente migliorando la situazione a Parma, invasa dal Baganza. Le strade rimaste chiuse perché invase dai detriti sono state state riaperti al traffico grazie anche all’aiuto dei volontari.

Parma

Foto: Meteoweb

Il video che segue mostra una delle vie della città invasa dal fango:

In provincia di Alessandria si fa ancora la conta dei danni. Il governatore Chiamparino ieri ha inviato la richiesta al Governo per lo stato di calamità per le zone danneggiate dalle piogge cadute tra domenica e lunedì. Si parla, a una prima stima, di circa 50 milioni di euro, metà dei quali per le strade.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook