L’edizione “Metro” di stamattina avvera i sogni di ogni ambientalista. Il blitz di Greenpeace a Roma

I leader politici impegnati nella campagna elettorale che cambiano radicalmente strategia, puntando sulla green economy, la Cina che abbandona le fonti fossili, i cittadini e gli amministratori siciliani in rivolta contro le trivelle petrolifere, un mega parco eolico inaugurato davanti alle coste di Taranto. Sono queste le notizie a dir poco sorprendenti contenute nel quotidiano “Metro”, quasi identico all’originale, distribuito stamattina da Greenpeace ad almeno 100 mila romani nelle principali stazioni ferroviarie e della metropolitana.

I leader politici impegnati nella campagna elettorale che cambiano radicalmente strategia, puntando sulla green economy, la Cina che abbandona le fonti fossili, i cittadini e gli amministratori siciliani in rivolta contro le trivelle petrolifere, un mega parco eolico inaugurato davanti alle coste di Taranto.

Sono queste le notizie a dir poco sorprendenti contenute nel quotidiano “Metro”, quasi identico all’originale, distribuito stamattina da Greenpeace ad almeno 100 mila romani nelle principali stazioni ferroviarie e della metropolitana.

Ecco cosa vorremmo leggere sui giornali. Ancor più vorremmo denunciare come i temi ambientali siano completamente assenti dalla campagna elettorale e poco trattati, in questo periodo, dai media“, afferma Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace. Alcune tra le notizie riportate nell’edizione verde di “Metro” sono di pura fantasia, altre, invece, non lo sono affatto. Anzi.

greenpeace metro3

greenpeace metro4

Sono veritieri, ad esempio, i dati pubblicati sulla mortalità prematura causata dalle centrali a carbone in Italia (570 casi l’anno), quello sui risparmi garantiti dalle rinnovabili in termini di mancate importazioni di fonti fossili (fino a 10 miliardi di euro l’anno, agli attuali livelli produttivi), quello sul potenziale occupazionale delle fonti pulite. “Da due mesi siamo impegnati a chiedere ai leader politici e ai partiti una risposta a 9 semplici quesiti sul futuro energetico del Paese. Quando parliamo di energia parliamo di un pezzo centrale dell’economia, ma anche di ambiente, salute pubblica, lavoro“, conclude Boraschi.

greenpeace metro

Queste stesse domande, insieme a Greenpeace, le hanno poste oltre 50 mila italiani che hanno firmato la petizione. Molti politici hanno risposto, alcuni prendendo impegni importanti. Ma da parte di Bersani, Monti e Berlusconi c’è stato solo un silenzio assordante. Per questo Greenpeace invita tutti i cittadini a continuare a fare pressione sulla politica attraverso il sito www.IoNonViVoto.org, affinché i temi ambientali entrino finalmente nella campagna elettorale.

Per sfogliare il giornale distribuita da Greenpeace clicca qui

Roberta Ragni

Leggi anche:

“Io non vi voto”: la sfida di Greenpeace ai politici per investire sulle rinnovabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook