meduse giardino

Arrivano le meduse-giardino galleggianti per purificare l’aria e l’acqua di laghi e fiumi. Il progetto Jellyfish Lodge, ideato da Janine Hung, permette di rendere l’aria e l’acqua più pulite e nello stesso tempo di coltivare piante, fiori e ortaggi grazie a un sistema di moduli galleggianti.

Il progetto è nato per provare a risolvere il problema dell’inquinamento dei laghi e dei corsi d’acqua del mondo. Le strutture a forma di medusa sono alimentate ad energia polare e al loro interno hanno dei giardini che servono per filtrare l’acqua inquinata.

Le meduse hanno dei lunghi tentacoli che servono per raccogliere i rifiuti presenti nell’acqua senza danneggiare le creature che vivono in laghi e fiumi. Servono anche a testare la tossicità dell’acqua e la purificano grazie ad un sistema di camere a digestione microbica.

Leggi anche: UN GIARDINO GALLEGGIANTE PER PURIFICARE IL CORSO D’ACQUA PIU’ INQUINATO DEGLI USA

Dopo la depurazione, l’acqua ritorna nell’ambiente circostante. Questi giardini galleggianti a forma di medusa permettono inoltre di coltivare verdure e ortaggi e di purificare l’aria grazie a un sistema elettrostatico.

Leggi anche: MORINGA: DAI SUOI SEMI UN ANTICO METODO PER DEPURARE L’ACQUA E RENDERLA POTABILE

meduse giardino 2
 
meduse giardino 1
 
meduse giardino 3
 
me
 
meduse_giardino_5

L’idea nasce infine per incoraggiare la popolazione a prendersi cura dei giardini galleggianti traendo beneficio dalla coltivazione di piccoli orti e dalla possibilità di respirare aria più pulita e di ridurre l’inquinamento acquatico. Il progetto quest’anno ha ricevuto una menzione d’onore alla Biodesign Competition.

Marta Albè

Fonte foto: Janine Hung 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram