Agricoltura sostenibile: una App per ridurre i pesticidi e i cambiamenti climatici

Un'agricoltura più sostenibile passa anche dalle nuove tecnologie. L'uso eccessivo di pesticidi e i cambiamenti climatici minacciano i terreni agricoli di tutto il mondo. Come uscire da un vero e proprio circolo vizioso? Grazie ad una app per l'agricoltura sostenibile e hi-tech.

Un’agricoltura più sostenibile passa anche dalle nuove tecnologie. L’uso eccessivo di pesticidi e i cambiamenti climatici minacciano i terreni agricoli di tutto il mondo. Come uscire da un vero e proprio circolo vizioso? Grazie ad una app per l’agricoltura sostenibile e hi-tech.

Nella creazione del prototipo della nuova app giocano un ruolo importante i ricercatori italiani che hanno messo a disposizione degli esperti statunitensi i dati sulle coltivazioni e sulle malattie delle piante per renderle prevedibili su basi statistiche.

È nata così una collaborazione tra l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) di Torino e l’Università della Pennsylvania. L’app è stata pensata per semplificare il lavoro dei contadini, per ridurre l’impiego di pesticidi e per prevenire le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Il prototipo consente di monitorare la situazione dei campi in tempo reale. Indica le aree in cui potrebbero svilupparsi delle malattie, in modo da poter utilizzare gli agrofarmaci in modo mirato, soltanto su alcune zone e su alcune piante, anziché in modo indistinto sull’intero campo coltivato.

Grazie alla nuova app, che speriamo possa arrivare presto in Italia, i contadini potranno controllare e confrontare le informazioni sulle condizioni meteo, sulla posizione geografica, sulla crescita delle piante e sulla presenza di parassiti, in modo da poter gestire al meglio il proprio lavoro nei campi e il raccolto.

Potranno prevedere gli attacchi che le coltivazioni rischiano di subire a causa dei parassiti e delle variazioni del clima e dunque agiranno di conseguenza per arginare gli eventuali danni previsti. L’agricoltura diventa più intelligente e sostenibile grazie alle nuove tecnologie. I suoi protagonisti allora dovranno prepararsi a recarsi nei campi muniti di tablet e smartphone.

Marta Albè

Fonte foto: deltafarmpress.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook