anatre vigneto

Vergenoegd Wine Estate, un vigneto del Sudafrica, ha deciso di ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici nelle coltivazioni con l’aiuto di un ‘esercito’ formato da 900 anatre che fanno in modo che tutte le viti siano il più possibile prive di parassiti.

Vedere delle anatre aggirarsi in un vigneto non è certo cosa da tutti i giorni, eppure è proprio ciò che succede da qualche tempo in questo vigneto del Sudafrica. Le anatre due volte al giorno sono libere di circolare nel vigneto e si nutrono di quelli che per i viticoltori non sono altro che parassiti.

Ci sono due appuntamenti fissi per le anatre, uno al mattino e uno nel pomeriggio. Questo sistema sta consentendo agli agricoltori non solo di coltivare il vigneto in modo più naturale ma anche di trasformarlo in un’attrazione per i turisti.

I visitatori del vigneto infatti sono sempre felici di poter vedere le anatre al lavoro. La specie di anatre che si occupa di eliminare i parassiti dal vigneto è piuttosto particolare. Nella conformazione fisica infatti queste anatre ricordano i pinguini.

Mentre sono a caccia di insetti, le anatre aiutano anche a fertilizzare il terreno e tutto ciò dagli agricoltori è considerato un ulteriore aspetto positivo. Le anatre si impegnano molto nello svolgere il proprio compito e di solito non interagiscono con i visitatori, che in ogni caso amano osservarle da lontano.

È come se le anatre stesse in Sudafrica contribuissero alla coltivazione dell’uva e alla produzione del vino. Del resto il loro contributo è davvero importante perché consente di mettere a nostra disposizione uva proveniente da vigneti non trattati con pesticidi.

anatre vigneto 1
 
anatre vigneto 2

Per vedere le anatre in azione nel vigneto, guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Vergenoegd Wine Estate

Leggi anche:

L'ANNUALE MARCIA DI MAMMA ANATRA CON GLI ANATROCCOLI IN UNA SCUOLA ELEMENTARE (VIDEO)

I VIGNETI DEL PIEMONTE NEI SITI UNESCO: LANGHE, MONFERRATO E ROERO DIVENTANO PATRIMONIO DELL'UMANITA'

GOOGLE ASSUME 200 CAPRE COME GIARDINIERI ECOLOGICI

CAPRE ALLA RISCOSSA PER CONTRASTARE LE ERBE INFESTANTI E TENERE IN ORDINE LE AIUOLE

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog