Soffri d’insonnia? Forse un piumone è proprio quello di cui hai bisogno. Lo studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E se i piumoni aiutassero a combattere l’insonnia? Sembra un’assurdità ma è quanto hanno dimostrato dei ricercatori constatando che l’uso dei piumoni aiuta a dormire meglio, riduce l’insonnia, e contribuisce a diminuire sintomi di affaticamento e ansia durante la giornata.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, è giunto a questi risultati dopo aver analizzato l’effetto dei piumoni su 120 pazienti adulti di entrambi i sessi con diagnosi di insonnia e un disturbo psichiatrico concomitante.

Secondo il dott. Mats Alder, primo autore dello studio nonché psichiatra consulente del dipartimento di neuroscienze cliniche presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, l’effetto calmante del piumone dipenderebbe dalla pressione esercitata sulle diversi parti del corpo. Pressione maggiore, rispetto a coperte più leggere, che esercita una rilassante stimolazione tattile, un po’ come accade con la digitopressione e il massaggio.

FONTE: GCSM

Per approfondire:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook