gioielli_riciclatiDivertenti, colorati e soprattutto unici, sono i recycled jewellery, monili ricavati da materiali di scarto. Un altro esempio di riciclo creativo e (fai-da-te) che si unisce alla famosa geek jewelry contro l'e-waste, ai key-jewels, che recuperano le tastiere dei pc e alle fedi nuziali etiche sempre più in voga, per ampliare il vostro personale corredo di gioielli così preziosi per l'ambiente.

Farli è semplicissimo. Basta un filo dorato o metallico, del filo da vivaista, un paio di pinze, colla acrilica trasparente e tante, tantissime gustose caramelle!

  1. Per prima cosa aprite con delicatezza le caramelle, facendo attenzione a non rompere le cartine colorate e gustatevi il delizioso bonbon. Assicurandovi che rimanga intatto, appiattite il foglio di stagnola sul tavolo come in figura.

gioielli_riciclati1

  1. Arrotolate la carta in modo da ottenere una pallina e, se volete aumentarne le dimensioni, rivestitela con un secondo foglio.

  2. Ora prendete il filo dorato o metallico e girate la parte centrale su se stessa in modo da creare un'asola sorretta da due gambe. Una sorta di triangolo isoscele con al vertice il tondo in cui posizionerete la catenina del ciondolo.

gioielli_riciclati2

  1. È arrivato il momento di unire la pallina di carta stagnola al gancio che avete appena realizzato. Posizionatela tra le due estremità sotto l'asola, come in figura, e comprimete il filo lungo i bordi della sfera in modo da renderlo aderente. Quindi prendete un altro foglio da caramella e ricoprite il tutto lasciando spuntare solo l'asola metallica.

    gioielli_riciclati3 gioielli_riciclati_4

  1. Ed ora aggiungete un altro foglio, questa volta con la parte colorata rivolta verso l'esterno.

gioielli_riciclati5

  1. Assicurate il gancio al filo da vivaista e immergete il pendaglio nella colla acrilica, meglio se di quelle ecologiche, senza ingredienti e addittivi chimici come ad esempio quella segnata nei gadget eco-friendly per tornare a scuola

gioielli_riciclati6

  1. Agganciate la pallina ad un supporto e lasciatela gocciolare e asciugarsi. Consigliamo di ripetere le operazioni 6 e 7 almeno tre volte ricordandovi che più colla si solidificherà sul ciondolo, più resistente sarà il monile.

Gioielli_riciclati7

Ottimo lavoro! Ora vi basterà prendere una catenina e indossare le vostre originalissime creazioni.

Come potete vedere non ci sono vincoli di forma, colore o dimensione. Il pendaglio romboidale, ad esempio, è stato ricavato ritagliando un contenitore di succo di frutta successivamente rivestito con la cartina delle caramelle.

gioielli_riciclati8

Un'idea originale per fare un regalo sostenibile e chic. E quando direte che l'avete fatto voi con le vostre mani, la sorpresa sarà ancora più gradita.

Serena Bianchi

Foto: Instructables


casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram