growing main

Gioielli tutti da coltivare. È la Growing Jewelry di un eccentrico quanto geniale product design islandese che, dato l'estro, pare destinato a far parlare ancora molto di sé: Hafsteinn Juliusson.

Probabilmente alla Iceland Academy of the Art saranno più o meno abituati alla furia creativa dell'irriverente studente Juliusson: incursioni notturne al Reykjavik Museum in puro stile situazionista, soft-drink al timo artico, patatine di carta contro l'obesità (commestibili ed a zero calorie), sgabelli muniti di cinque gambe...È però con la Growing Jewelry, un progetto presentato come tesi di laurea, che il suo nome è arrivato alla ribalta internazionale.

Nata dallo scontro tra gioielli e giardinaggio, couture ed organismo, la singolare collezione di Hafsteinn propone anelli che, sdoganato il freddo, antiquato ed anacronistico diamante, vengono impreziositi da una piccola porzione di green: real, live Iceland musk.

Pensato per tutti coloro che si ritrovano a vivere in una realtà fortemente urbanizzata, la serie Growing, concepita dal suo autore come un esperimento per avvicinare la natura all'uomo, è composta di gioielli di cui prendersi cura; chi li acquista, infatti, dovrà preoccuparsene, nutrendoli, innaffiandoli costantemente, perché a differenza del solito prezioso, il green, se non lo si protegge, non è per sempre.

web-store-02

Il Growing-ring: piccolo richiamo alla realtà originaria dell'uomo da tenere sempre, come dire, a portata di mano? Poetico. Simbolo del vero, unico bene prezioso per tutti, la natura? Etico. "Mi piace approcciare al design con un punto di vista nuovo e giungere a una vasta gamma di persone. Voglio essere coinvolto con la società, l'ecologia e cercare di evitare la produzione di massa tradizionali", spiega il designer. E se in più Julisson sceglie tagli minimali, accattivanti, lucenti per la sua serie rigorosamente limitata, allora diventa tutto anche so cool!.

growing

Se vi trovaste dunque a passare per il a Reykjavik Art Museum, amanti dell'eco-fashion design, fate un salto al suo Growing Jewelry Store, con un pizzico di fortuna potreste ancora aggiudicarvene uno. Il prezzo? A partire da 179 dollari, più o meno 120 euro. Già, forse con questa cifra potreste, in alternativa, decidere di far straripare di piante la vostra intera casa. In questo ultimo caso, magari coltivando l'orto sul balcone, sul terrazzo o mini-giardini domestici, assicuriamo ricadute ancor più benefiche e ricchi nuovi insegnamenti.

web-store-003

Noi confidiamo nell'estro del giovane designer ed in nuovi sviluppi del progetto, magari una bella serie ortofrutticola: si potrebbe finalmente andar in giro sbocconcellando microscopici piselli, sniffare timo o rosmarino in pieno traffico del centro, e se ci danno noie, sfoggiare un elegante quanto mai croccante cavoletto di Bruxelles, che ve ne pare?

Rosa Simonetta

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog