Ghassoul: dalla terra il detergente naturale per corpo, viso e capelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ghassoul, doccia-shampoo naturale con… la terra. Un modo davvero ecosostenibile per lavarsi corpo, viso e capelli? Semplice: usare…la terra! Non allarmatevi… non vi sto suggerendo di utilizzare del fango per lavarvi… invece vi sto invitando a provare il meraviglioso Ghassoul o Rassoul (che deriva da “Rassala” che in arabo significa “lavare” e si tratta di hectorite per la precisione).

Il Ghassoul è un’ argilla saponiera che viene estratta prevalentemente in Marocco e Siria. Questo tipo di argilla ha un’uso molto antico, già nel dodicesimo secolo veniva infatti usata dalle popolazioni del medio oriente per lavare panni e corpo e ad oggi viene utilizzata per viso, corpo e capelli in quanto ricca e pregiata.

Le sue proprietà sono molteplici: è lenitiva, seboregolatrice, aiuta ad eliminare le cellule morte ed elimina efficacemente i punti neri.

Provatela assolutamente!

Io la prima volta che l’ho usata ho avuto la sensazione di estrema delicatezza, non fa schiuma e dopo la doccia la mia pelle era morbidissima ed i capelli dopo qualche tempo li ho trovati morbidi e forti!

All’inizio i capelli potrebbero risultare un po’ crespi quindi, un buon suggerimento, è quello di applicare poco prima dello shampoo dell’olio nutriente come quello di jojoba o di extravergine di oliva, tenendolo per almeno una mezz’ora con una salvietta avvolta in modo da tenere al caldo la cute e vedrete che dopo qualche lavaggio i vostri capelli miglioreranno enormemente.

Inoltre unite qualche cucchiaio di farina di ceci al composto di ghassoul e acqua, questo alleggerirà la formula shampoo.

Infine fate un ultimo risciacquo con acqua in cui avrete disciolto un paio di cucchiai di aceto di mele, districherà le lunghezze e renderà lucidi i vostri capelli!

Come utilizzare il Ghassoul

ghassoul

È facilissima da utilizzare: ponete l’argilla in una ciotola di vetro, con un cucchiaio di legno amalgamatela con dell’acqua, mescolate per bene e una volta ottenuta una crema omogenea applicatela sui capelli, sul viso e sul corpo, quindi dopo qualche minuto di massaggio delicato, procedete al risciacquo.

Se poi ne desiderate aumentare i benefici potete utilizzare alcuni oli essenziali per migliorarne le proprietà:

– avete i capelli grassi? Aggiungete al mix 3 gocce di o.e. di rosmarino e 3 di o.e. limone

– soffrite di seborrea o desquamazione? aggiungete 3 gocce di o.e. di lavanda e 3 gocce di o.e. di tea tree

per il corpo aggiungete 3-4 gocce di o.e. di menta ed avrete un Ghassoul freschissimo… o 2-3- gocce di o.e. di cipresso se volete combattere la cellulite e la ritenzione idrica...

Dove trovare il Ghassoul

ghassoul trovarlo

Io acquisto quella della Tea Natura che è l’unica azienda italiana ad importarla dal Marocco, potete trovarla su internet, ma anche in erboristerie e negozi di alimentazione naturale.

Buona sperimentazione!

Kia – Carmela Giambrone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook