scrub-labbra

Avete mai usato uno scrub per le labbra? È un modo semplice per avere labbra più morbide ed elastiche, se poi lo prepariamo in casa con ingredienti naturali eviteremo anche i prodotti chimici spesso presenti nelle soluzioni già pronte. Scopriamo allora 10 ricette di scrub labbra fai da te.

È possibile realizzare in casa degli scrub economici ed efficaci utilizzando degli ingredienti che il più delle volte abbiamo già a disposizione come zucchero di canna, miele, olio d’oliva, olio di cocco, oli essenziali, spezie, ecc.

Le soluzioni fai da te, così come gli scrub già pronti, andrebbero utilizzate 1 o 2 volte a settimana e comunque mai più di 3-4 volte in modo da evitare che le labbra perdano la loro naturale umidità o si screpolino. Meglio fare lo scrub prima di andare a dormire e seguire con l’applicazione di un buon balsamo per le labbra o burrocacao (anche questo può essere fai da te).

Ecco alcune ricette che potete sperimentare:

1. Scrub allo zucchero di canna e miele

Ingredienti

1 cucchiaio di zucchero di canna
Miele (quanto basta per mescolarlo con lo zucchero di canna e formare una pasta)
1 goccia di olio essenziale di vaniglia

Preparazione

Mescolare bene tutti gli ingredienti e conservare fino a un mese in un barattolino di vetro. Per applicare: strofinare lo scrub sulle labbra ed esfoliare delicatamente. Lasciare riposare per un minuto o due poi risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare 1-2 volte alla settimana.

scrub olio miele

2. Scrub al balsamo per labbra

Ingredienti

1 tubetto di balsamo per le labbra
2 cucchiaini di zucchero bianco granulato
1 cucchiaino di olio di cocco a temperatura ambiente

Preparazione

Schiacciare il contenuto di un tubetto di balsamo per le labbra in una piccola ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare accuratamente fino a raggiungere una pasta granulare. Mescolare infine l'olio di cocco e poi conservare in barattolo di vetro con coperchio fino a un mese. Per applicare, spalmare un po’ di prodotto sulle labbra e massaggiare delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare 3-4 volte a settimana.

3. Scrub alla menta

Ingredienti

1/4 tazza di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 goccia di olio di menta piperita

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una piccola ciotola fino a quando non si forma una pasta. Conservare in un barattolo di vetro o in un contenitore con coperchio. Applicare tenendo un panno caldo sopra le labbra per 3-5 minuti per ammorbidire. Lavare via con lo stesso panno caldo e applicare poi il consueto balsamo per le labbra.

4. Scrub al cocco

Ingredienti:

2 cucchiai di olio di cocco ammorbidito
2 cucchiai di zucchero di cocco
1 cucchiaio di miele

Preparazione

Mescolare gli ingredienti in una piccola ciotola fino a formare una pasta granulosa. Conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per 2-3 settimane. Per applicare, distribuire sulle labbra e massaggiare delicatamente per 5 minuti, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e applicare poi un idratante per labbra.

scrub cocco

5. Scrub al cioccolato

Ingredienti

3 cucchiai di zucchero semolato bianco
1 cucchiaio di polvere di cacao
2 cucchiaini di olio d'oliva
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di mandorla
Miele

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una piccola ciotola fino a formare una pasta. Se troppo liquida aggiungere ulteriore zucchero, se troppo denso, aggiungere olio d'oliva e miele. Conservare in un contenitore sigillato in frigorifero per 2-3 settimane. Per applicare, tamponare le labbra con un denso strato di maschera al cioccolato e lasciare in posa fino a 5 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e applicare un leggero strato di balsamo per labbra.

6. Scrub al limone

Ingredienti

1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaino e mezzo di olio di cocco
2 cucchiaini di zucchero semolato

Preparazione

In una piccola ciotola aggiungi il succo di limone e l'olio di cocco. Mescola lo zucchero un po' alla volta fino a formare una pasta densa. Una volta pronto trasferisci in un contenitore di vetro e mantieni per una settimana in frigo. Applicane una piccola quantità sulle labbra e strofina con movimenti circolari. Puoi anche usare un piccolo spazzolino da denti per un'ulteriore esfoliazione. Risciacquare con acqua tiepida e applicare il balsamo o il gloss preferito.

scrub limone

7. Scrub al caffè

Ingredienti

2 cucchiai di fondi di caffè
¼ di cucchiaino di olio di cocco
1-2 gocce di olio essenziale

Preparazione

Mescolare il caffè e l'olio di cocco fino a quando i due ingredienti non sono ben miscelati. Aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale a scelta. Usa il dito per strofinare leggermente le labbra poi risciacqua e asciuga. Subito dopo puoi applicare un po’ di olio di cocco come idratante per le labbra.

scrub caffe

8. Scrub alla cannella

Ingredienti

1/4 di tazza di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio di cocco non raffinato (può essere sostituito con qualsiasi tipo di olio come mandorle, olive, ecc.)
1 cucchiaio di miele grezzo non filtrato
1 cucchiaino di polvere di cannella

Preparazione

Mescola bene insieme gli ingredienti in una piccola ciotola e trasferiscili in un vasetto con coperchio. Per usarlo: strofina una piccola quantità sulle labbra con un movimento circolare per 1-2 minuti. Risciacqua via con un panno umido, fai seguire lo scrub da un’applicazione di balsamo per le labbra a base di olio per eliminare l'umidità.

9. Scrub alla fragola

Ingredienti

2 o 3 fragole mature
mezzo cucchiaino di olio d'oliva
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di glicerina
1 cucchiaino e mezzo di zucchero

Preparazione

Lavate e schiacciate le fragole fino ad ottenere una purea, aggiungete 1 cucchiaino da tè di glicerina e miele. Mescolare bene gli ingredienti. Poiché sia il miele che la glicerina sono di consistenza densa dovrete lavorare un po' per ottenere un composto omogeneo. Unite infine l’olio di oliva e lo zucchero. Una volta che lo scrub è pronto, trasferite il contenuto in un contenitore ermetico. Mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarlo e usatelo 2 o 3 volte a settimana strofinando sulle labbra per alcuni secondi. Lasciate agire per 5-10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida e asciugate. Infine, applicate un po 'di olio extra vergine di oliva sulle labbra.

scrub fragola

10. Scrub al sale

Ingredienti

1/2 cucchiaino di sale marino
2 cucchiaini di olio di cocco
Olio essenziale (facoltativo), ad esempio quello di lavanda.

Preparazione

Mescolare gli ingredienti e applicare generosamente sulle labbra. Sfregalo con movimenti circolari tenendo le labbra chiuse continuando a strofinare per un minuto o due. Quindi lavare via con acqua e applicare un po’ di balsamo idratante.

LEGGI anche:

Francesca Biagioli

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram