scrub-labbra

Avete mai usato uno scrub per le labbra? E’ un modo semplice per avere labbra più morbide ed elastiche, se poi lo prepariamo in casa con ingredienti naturali eviteremo anche i prodotti chimici spesso presenti nelle soluzioni già pronte. Scopriamo allora 10 ricette di scrub labbra fai da te.

E’ possibile realizzare in casa degli scrub economici ed efficaci utilizzando degli ingredienti che il più delle volte abbiamo già a disposizione come zucchero di canna, miele, olio d’oliva, olio di cocco, oli essenziali, spezie, ecc.

Le soluzioni fai da te, così come gli scrub già pronti, andrebbero utilizzate 1 o 2 volte a settimana e comunque mai più di 3-4 volte in modo da evitare che le labbra perdano la loro naturale umidità o si screpolino. Meglio fare lo scrub prima di andare a dormire e seguire con l’applicazione di un buon balsamo per le labbra o burrocacao (anche questo può essere fai da te).

Ecco alcune ricette che potete sperimentare:

1. Scrub allo zucchero di canna e miele

Ingredienti

1 cucchiaio di zucchero di canna
Miele (quanto basta per mescolarlo con lo zucchero di canna e formare una pasta)
1 goccia di olio essenziale di vaniglia

Preparazione

Mescolare bene tutti gli ingredienti e conservare fino a un mese in un barattolino di vetro. Per applicare: strofinare lo scrub sulle labbra ed esfoliare delicatamente. Lasciare riposare per un minuto o due poi risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare 1-2 volte alla settimana.

scrub olio miele

2. Scrub al balsamo per labbra

Ingredienti

1 tubetto di balsamo per le labbra
2 cucchiaini di zucchero bianco granulato
1 cucchiaino di olio di cocco a temperatura ambiente

Preparazione

Schiacciare il contenuto di un tubetto di balsamo per le labbra in una piccola ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare accuratamente fino a raggiungere una pasta granulare. Mescolare infine l'olio di cocco e poi conservare in barattolo di vetro con coperchio fino a un mese. Per applicare, spalmare un po’ di prodotto sulle labbra e massaggiare delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare 3-4 volte a settimana.

3. Scrub alla menta

Ingredienti

1/4 tazza di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 goccia di olio di menta piperita

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una piccola ciotola fino a quando non si forma una pasta. Conservare in un barattolo di vetro o in un contenitore con coperchio. Applicare tenendo un panno caldo sopra le labbra per 3-5 minuti per ammorbidire. Lavare via con lo stesso panno caldo e applicare poi il consueto balsamo per le labbra.

4. Scrub al cocco

Ingredienti:

2 cucchiai di olio di cocco ammorbidito
2 cucchiai di zucchero di cocco
1 cucchiaio di miele

Preparazione

Mescolare gli ingredienti in una piccola ciotola fino a formare una pasta granulosa. Conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per 2-3 settimane. Per applicare, distribuire sulle labbra e massaggiare delicatamente per 5 minuti, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e applicare poi un idratante per labbra.

scrub cocco

5. Scrub al cioccolato

Ingredienti

3 cucchiai di zucchero semolato bianco
1 cucchiaio di polvere di cacao
2 cucchiaini di olio d'oliva
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di mandorla
Miele

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una piccola ciotola fino a formare una pasta. Se troppo liquida aggiungere ulteriore zucchero, se troppo denso, aggiungere olio d'oliva e miele. Conservare in un contenitore sigillato in frigorifero per 2-3 settimane. Per applicare, tamponare le labbra con un denso strato di maschera al cioccolato e lasciare in posa fino a 5 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e applicare un leggero strato di balsamo per labbra.

6. Scrub al limone

Ingredienti

1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaino e mezzo di olio di cocco
2 cucchiaini di zucchero semolato

Preparazione

In una piccola ciotola aggiungi il succo di limone e l'olio di cocco. Mescola lo zucchero un po' alla volta fino a formare una pasta densa. Una volta pronto trasferisci in un contenitore di vetro e mantieni per una settimana in frigo. Applicane una piccola quantità sulle labbra e strofina con movimenti circolari. Puoi anche usare un piccolo spazzolino da denti per un'ulteriore esfoliazione. Risciacquare con acqua tiepida e applicare il balsamo o il gloss preferito.

scrub limone

7. Scrub al caffè

Ingredienti

2 cucchiai di fondi di caffè
¼ di cucchiaino di olio di cocco
1-2 gocce di olio essenziale

Preparazione

Mescolare il caffè e l'olio di cocco fino a quando i due ingredienti non sono ben miscelati. Aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale a scelta. Usa il dito per strofinare leggermente le labbra poi risciacqua e asciuga. Subito dopo puoi applicare un po’ di olio di cocco come idratante per le labbra.

scrub caffe

8. Scrub alla cannella

Ingredienti

1/4 di tazza di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio di cocco non raffinato (può essere sostituito con qualsiasi tipo di olio come mandorle, olive, ecc.)
1 cucchiaio di miele grezzo non filtrato
1 cucchiaino di polvere di cannella

Preparazione

Mescola bene insieme gli ingredienti in una piccola ciotola e trasferiscili in un vasetto con coperchio. Per usarlo: strofina una piccola quantità sulle labbra con un movimento circolare per 1-2 minuti. Risciacqua via con un panno umido, fai seguire lo scrub da un’applicazione di balsamo per le labbra a base di olio per eliminare l'umidità.

9. Scrub alla fragola

Ingredienti

2 o 3 fragole mature
mezzo cucchiaino di olio d'oliva
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di glicerina
1 cucchiaino e mezzo di zucchero

Preparazione

Lavate e schiacciate le fragole fino ad ottenere una purea, aggiungete 1 cucchiaino da tè di glicerina e miele. Mescolare bene gli ingredienti. Poiché sia il miele che la glicerina sono di consistenza densa dovrete lavorare un po' per ottenere un composto omogeneo. Unite infine l’olio di oliva e lo zucchero. Una volta che lo scrub è pronto, trasferite il contenuto in un contenitore ermetico. Mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarlo e usatelo 2 o 3 volte a settimana strofinando sulle labbra per alcuni secondi. Lasciate agire per 5-10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida e asciugate. Infine, applicate un po 'di olio extra vergine di oliva sulle labbra.

scrub fragola

10. Scrub al sale

Ingredienti

1/2 cucchiaino di sale marino
2 cucchiaini di olio di cocco
Olio essenziale (facoltativo), ad esempio quello di lavanda.

Preparazione

Mescolare gli ingredienti e applicare generosamente sulle labbra. Sfregalo con movimenti circolari tenendo le labbra chiuse continuando a strofinare per un minuto o due. Quindi lavare via con acqua e applicare un po’ di balsamo idratante.

LEGGI anche:

Francesca Biagioli

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram