Se sei sempre disordinato, prova questi 5 trucchetti: la tua vita cambierà!

Al giorno d'oggi, avere la casa in ordine è un'impresa titanica. Ma questi piccoli trucchi da mettere in pratica ogni giorno possono fare davvero la differenza

Chi ha tempo per mettere a posto? Probabilmente, nella società frenetica in cui tutti viviamo, nessuno. Siamo sempre di corsa, ci catapultiamo da un impegno all’altro – lavoro, shopping, università, palestra, aperitivo con gli amici, corso di cucina e chi più ne ha più ne metta – e il tempo per rassettare casa non si trova mai.

Quando appoggiamo un oggetto in un posto qualsiasi (magari su una pila di oggetti che già da tempo attendono di essere sistemati), ci nascondiamo dietro la scusa “Lo metterò a posto dopo”, ma sappiamo già che quell’ipotetico dopo non arriverà mai.

Essere ordinati è difficile? No. Mettere la casa in ordine richiede tanto tempo? Assolutamente no! Abbiamo pensato di proporvi 5 strategie di facile applicazione molto utili per spezzettare la grande attività del riordinare casa in minuscole task che possono essere compiute durante il giorno e che vi aiuteranno a essere più ordinati e organizzati.

Leggi anche: Il metodo giapponese delle 5S per mettere rapidamente in ordine la casa

Trova una casa a ogni oggetto

Spesso non riusciamo a mettere a posto un oggetto semplicemente perché non sappiamo dove collocarlo – quindi lo gettiamo dove capita in attesa di trovargli una “casa”. In realtà, per essere ordinati, prima di far entrare un oggetto nella nostra casa dovremmo già pensare a dove lo collocheremo.

Se sappiamo dove sistemare un oggetto, sarà più facile metterlo a posto una volta che lo abbiamo utilizzato. In questo modo, saremo più ordinati senza troppo sforzo.

Scegli sistemazioni facili

Questo secondo punto si collega al precedente: non basta sapere la collocazione di un determinato oggetto, c’è anche bisogno che questa sia facile da raggiungere. Se così non è, la nostra pigrizia prenderà il sopravvento e quell’oggetto finirà per rimanere sempre fra i piedi, lontano dalla sua “casa”.

Facciamo un esempio. Se la scatola in cui conserviamo le sciarpe è posta in un ripiano alto dell’armadio, difficilmente raggiungibile, e se noi usiamo le sciarpe ogni giorno, finiremo per tenerle sempre in giro perché non troveremo mai il tempo per tirare fuori la scala dal ripostiglio e arrampicarci fino al ripiano alto dell’armadio.

Al contrario, se teniamo una cesta per le sciarpe vicino alla porta d’ingresso, sarà naturale togliere la sciarpa e sistemarla al suo posto appena entrati in casa, senza troppa fatica. La sistemazione facile non è sempre la più bella esteticamente, ma almeno è quella che (quasi) certamente adotteremo quando siamo di fretta e non abbiamo tempo per essere ordinati.

Inganna la tua pigrizia

Oltre a non avere tempo di mettere in ordine gli oggetti della casa, siamo anche terribilmente pigri. Ecco perché è così importante trovare stratagemmi che in qualche modo ci costringono essere più ordinati senza quasi farcene accorgere.

Anche in questo caso, vi proponiamo qualche esempio. Se, appena rientrati in casa, lasciamo le scarpe un po’ dove capita e indossiamo le ciabatte che sono già in giro, proviamo a sistemare le ciabatte dove di solito abbiamo le scarpe.

Se abbiamo una scarpiera, quando tiriamo fuori le scarpe da indossare sistemiamo le ciabatte al loro posto. In questo modo, quando rientreremo a casa, non potremo lasciare le scarpe in giro ma saremo costretti ad andare alla scarpiera per recuperare le ciabatte: a questo punto, mettere a posto le scarpe sarà un passaggio quasi obbligato.

Un altro espediente che possiamo adottare è quello di tenere i contenitori per i rifiuti di carta e di plastica/alluminio nello stesso posto in cui abbiamo le scorte di cibo e di detersivi – per esempio nel ripostiglio o nella cantina.

Quando finisce la confezione dei biscotti e dobbiamo prenderne un’altra, nello stesso posto troveremo sia il nuovo pacco che il contenitore dove buttare il pacco ormai vuoto, e lo getteremo senza pensarci troppo.

Leggi anche: Combatti la tua pigrizia in 1 minuto con questo infallibile metodo giapponese

Compra un timer

Non possiamo però vivere di inganni e trucchetti – ogni tanto dobbiamo pur mettere in ordine sul serio, ma sempre a piccole e facendo in modo che questa abitudine non ci rubi troppo tempo (altrimenti non la faremo mai).

A questo proposito, vi suggeriamo l’acquisto di un timer (in alternativa, potete usare anche il timer sul cellulare). Impostate un intervallo di cinque o dieci minuti al massimo, a seconda del tempo che avete a disposizione, e mettete in ordine tutto quello che riuscite nel breve lasso di tempo.

Possono essere i pochi minuti prima di scendere di casa al mattino, o quelli prima di andare a letto la sera, o addirittura quelli che precedono il momento del pranzo o della cena; se lavorate da casa, potreste pensare di concedervi una pausa di cinque minuti dedicata alla sistemazione.

Ovviamente in cinque minuti non si possono fare grandi cose, ma non sottovalutate il potere di questa abitudine: focalizziamo l’attenzione su una stanza, un cassetto, un’anta dell’armadio, e dedichiamo a questo spazio tutte le nostre energie.

Il tempo che scorre ci metterà la giusta ansia per essere molto produttivi. Inoltre, se dedicheremo ogni giorno anche solo cinque o dieci minuti a sistemare casa, noteremo presto grandi risultati e la nostra casa inizierà ad essere molto più ordinata.

Leggi anche: Tecnica del pomodoro: il trucco per avere molto più tempo libero grazie a un timer

Fai decluttering

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di fare decluttering di tanto in tanto, ovvero di lasciar andare gli oggetti che non usiamo più, che non ci piacciono o che non ci servono: meno cose possediamo, più sarà facile trovar loro una “casa” ed essere ordinati.

Leggi anche: Decluttering: come liberarsi del superfluo per vivere meglio

Iniziamo eliminando dalla nostra casa le cose di cui non abbiamo più bisogno: oggetti, vestiti, accessori, giocattoli, piccoli elettrodomestici che abbiamo usato tanto ma che ora non hanno più senso a casa nostra, o al contrario regali poco graditi e mai utilizzati – tutto può trovare una nuova vita venendo regalato o venduto a chi ne ha realmente necessità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook