Ti svelo il trucco per sgranare una melagrana in 30 secondi

La melagrana può sembrare un frutto difficile da sbucciare, ma con questa semplice tecnica basteranno pochi secondi per liberare tutti i succosi chicchi

È arrivato l’autunno, e possiamo finalmente iniziare a gustare i frutti e gli ortaggi tipici di questa stagione. Fra questi, una menzione speciale va data alla melagrana, che rappresenta uno dei prodotti della terra più salutari e ricchi di proprietà di questi mesi, noto già in antichità per i suoi mille benefici e per le leggende che lo hanno per protagonista.

Sin dalla Grecia antica, infatti, la melagrana è associata alla fertilità e all’abbondanza, mentre nell’antica Roma era il frutto sacro a Giunone, la dea dei matrimoni fecondi. In Turchia, invece, le donne lo lanciavano a terra perché, contando i semi fuorusciti dal frutto spaccato, avrebbero saputo il numero dei figli.

Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di un frutto ricchissimo di vitamine A e B e dalle numerose proprietà: antielmintico, antinfiammatorio, antitumorale, è utilissimo nel trattamento dei sintomi della menopausa e per la protezione dell’apparato circolatorio.

Eppure molte persone, pur conoscendo i benefici di questo frutto e apprezzandone il sapore dolce ma leggermente acre, sono restie a consumare la melagrana. Il motivo? Aprire il frutto ed estrarne i chicchi commestibili è davvero difficile.

Esiste tuttavia una tecnica, che vi spieghiamo in questo articolo, che vi permetterà di aprire la melagrana in poche semplici mosse, senza sporcarvi.

Come sgranare la melagrana

Per estrarre i chicchi dalla melagrana avremo bisogno di un coltello affilato e appuntito e di un batticarne (in legno o in metallo) oppure di un mestolo.

Iniziamo incidendo un quadrato sulla parte superiore del frutto in modo da rimuovere la “calotta”, poi utilizziamo il coltello per praticare dei tagli che vanno dalla calotta fino alla base della melagrana (senza andare troppo in fondo a incidere i chicchi): in questo modo sarà molto semplice dividere il frutto in spicchi.

Prendiamo poi uno spicchio e posizioniamoci sopra una ciotola capiente: qui faremo cadere tutti i chicchi della melagrana. Tenendo la buccia del frutto verso l’alto, iniziamo a batterla con il dorso di un mestolo o con il batticarne: in pochi secondi tutti i chicchi saranno caduti nella ciotola.

Continuiamo così con ogni spicchio fino a che non avremo liberato tutti i chicchi. Ora non ci resta che utilizzare la melagrana per arricchire di gusto e colore ricette dolci e salate. LEGGI anche: Melograno: trucchi e consigli su come sgranare e come preparare il succo del suo frutto

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook