Il trucchetto della cannuccia per pulire le fragole dal picciolo verde senza sprecare tanta polpa

Per eliminare il "ciuffetto" verde dalle fragole bastano solo un po' di pazienza e una cannuccia di metallo: il trucchetto zero-waste sta spopolando su TikTok

Le fragole sono uno dei frutti simbolo della primavera, e in qualche supermercato hanno già iniziato a farsi vedere. Pulirle ed eliminare correttamente il picciolo verde alla sommità del frutto è fondamentale, ma come farlo senza sprechi?

Sul social TikTok sta spopolando un trucchetto che permette di eliminare la parte verde non commestibile della fragola senza utilizzare il coltello e senza buttare nella spazzatura parti del frutto che invece possono essere mangiate.

Quando si taglia la sommità della fragola con il coltello, infatti, si elimina naturalmente una parte del frutto che potrebbe essere consumata e che invece finisce nella spazzatura.

Per evitare questo spreco possiamo ricorrere a un accessorio che sicuramente abbiamo tutti in casa: una cannuccia. Noi vi consigliamo di utilizzare una cannuccia in metallo, e per due motivi.

Innanzitutto, si tratta di una cannuccia riutilizzabile, che ci risparmierà la produzione di rifiuti inutili; in secondo luogo, il metallo è più resistente del cartoncino con cui sono realizzate le odierne cannucce usa e getta.

Tutto quello che dobbiamo fare è, dopo aver lavato le fragole, infilare la cannuccia nella base e spingere fino a che non esce dall’altra parte, strappando le foglioline sulla sommità del frutto, come si vede bene in questo video:

@chefhohacks

✨Strawberry Hack✨ Check out this quick hack for removing Strawberry Stems 😊 Follow for more Kitchen Hacks! #hohacks #strawberryhacks #kitchenhacks

♬ Morning with U – Tollan Kim

Con un semplice gesto avremo eliminato la parte verde delle fragole, e potremo utilizzare questi deliziosi frutti per preparare una ottima macedonia primaverile o per guarnire dolci e gelati – il fatto di non aver praticato tagli con il coltello conserverà la forma caratteristica delle fragole.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook