Idee utili per stare al fresco a costo quasi zero senza accendere i condizionatori

Come sconfiggere l'afa estiva senza l'aria condizionata: idee semplici per mantenere il fresco durante le calde giornate dell'estate

Mantenere il fresco durante l’estate è un’impresa sempre più dispendiosa, con l’aumento dei prezzi dell’energia e delle temperature. Quest’estate, inoltre, molte famiglie stanno affrontando ondate di calore con temperature massime non indifferenti. Ad ogni modo, è possibile affrontare con serenità l’afa estiva anche senza l’uso di aria condizionata, grazie a queste semplici idee.

Combattere il caldo con idee low cost

Per prima cosa, è fondamentale rimanere ben idratati. Si sa, bere molta acqua è essenziale per mantenere il proprio benessere: le donne dovrebbero puntare al consumo di circa otto bicchieri o 2 litri di liquidi al giorno, mentre gli uomini a circa dieci bicchieri o 2,5 litri. È bene evitare alcolici, caffeina o bevande zuccherate, poiché non sono altrettanto efficaci per mantenere l’idratazione.

Un altro modo per mantenere il fresco è fare ombra. Basta chiudere finestre, tende e tapparelle durante il giorno per impedire al calore di entrare in casa. Le finestre a doppio vetro o con isolamento termico possono essere molto utili, così come le tende oscuranti.

Anche l’uso di ghiaccio e acqua in giro per la casa è un ottimo stratagemma per abbassare la temperatura. È sufficiente appendere tende, lenzuola o asciugamani umidi davanti alla finestra per filtrare i raggi del sole e rinfrescare l’aria che entra dall’esterno. Se si desidera abbassare ulteriormente la temperatura di una stanza, si possono anche posizionare delle bottiglie ghiacciate su una ciotola e un sottovaso, meglio ancora se di fronte a un ventilatore.

Di particolare utilità è la scelta di indumenti adatti per l’estate. Occorre optare per tessuti naturali come il cotone e il lino, che assorbono il sudore e consentono all’aria di circolare sulla pelle.

Infine, si può scegliere di dormire su un letto basso, poiché il calore tende a salire. Mettere il letto più vicino possibile al pavimento può offrire un po’ di sollievo, specie se il pavimento è piastrellato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: University of Wollongong

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook