Cani e gatti, fa male l’aria condizionata? Sono un veterinario e ti rivelo cosa devi sapere

I nostri amici a quattro zampe possono rifrescarsi grazie all'aria condizionata? A cosa bisogna prestare attenzione? Lo chiarisce il veterinario Luca Giansanti, spiegando come i condizionatori possano essere un aiuto prezioso specialmente per alcune razze

Le temperature di questi giorni di fuoco stanno fiaccando tutti, persone e animali. Uscire per una commissione può fare paura sapendo che dovremo mettere piede fuori casa e allontanarci da ventilatori e condizionatore. Anche i nostri animali domestici non la pensano poi chissà quanto diversamente e, nel caso specifico dei cani, sono talvolta restii a fare la loro consueta passeggiata.

L’aria condizionata fa male non solo al Pianeta, lo sappiamo, per quanto sembri indispensabile oramai e durante le giornate più torride può essere un sollievo per l’intera famiglia, cani e gatti compresi. Loro soffrono il caldo proprio come noi e anche ai loro occhi e al loro corpo il condizionatore appare quasi provvidenziale.

Ma l’aria condizionata è pericolosa per i nostri animali? A cosa si deve prestare attenzione? Ce lo spiega il medico veterinario Luca Giansanti. L’aria condizionata può realmente aiutare cani e gatti ad affrontare il caldo estremo che stiamo sopportando purché non si esageri e vengano prese delle precauzione.

Vediamo insieme punto per punto cosa andrebbe evitato:

  • sbalzi di temperature: facciamo in modo che l’ambiente sia fresco e piacevole, senza avere l’inverno nelle quattro mura e ritrovarsi sbalzi termici di 20° C
  • flusso diretto sull’animale: l’animale e la sua cuccia non dovrebbero trovarsi né tantomeno andrebbero posizionati dinanzi al condizionatore. Un flusso diretto per un tempo lungo è pericoloso, specialmente se il cane o il gatto ha il muso inumidito o il pelo bagnato

Con questi accorgimenti e naturalmente moderazione possiamo accendere i condizionatori in presenza dei nostri amici a quattro zampe senza eccessive preoccupazioni.

Quindi d’ora in poi basta demonizzare l’aria condizionata” sono le parole del dottor Giansanti.

Ricordiamoci inoltre che d’estate l’aria condizionata può fare davvero la differenza in quanto alcune razze sono più a rischio di colpo di calore. Questo è naturalmente il caso dei cani e gatti brachicefali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Luca Giansanti/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook