Come pulire le bocchette dell’auto? Il metodo fai-da-te che ti consente di risparmiare

Il trucco semplice ed economico per igienizzare le bocchette dell'aria della propria auto e dire addio agli odori sgradevoli

Nella cura e manutenzione della nostra auto, uno degli aspetti di fondamentale importanza riguarda l’impianto del condizionatore e le sue bocchette dell’aria, soprattutto per garantire un ambiente igienico e salubre. Alcuni automobilisti credono erroneamente che mantenere pulite le bocchette richieda costosi interventi da parte del meccanico al fine di procedere a una sanificazione professionale. In realtà, esiste una soluzione semplice, veloce ed economica.

Affinché l’impianto di condizionamento dell’auto funzioni al meglio e sia salubre per noi, è fondamentale dedicare attenzione periodica alle bocchette dell’aria, soprattutto in estate. Prendendocene cura costantemente, eviteremo di inalare sostanze nocive e sgradevoli odori. A tal proposito, esiste un piccolo ma efficace trucchetto.

Una soluzione semplice ed estremamente economica

La soluzione è semplice: per ripulire le bocchette dell’aria non servono strumenti costosi e sofisticati, ma basta un piccolo dispositivo facilmente reperibile a soli 2 euro. Utilizzando uno spray disinfettante, reperibile in tutti i supermercati, potrete eliminare cattivi odori e agenti tossici.

Basterà spruzzare lo spray sulle bocchette dell’aria: il detergente sarà aspirato e si diffonderà all’interno del sistema dell’impianto. Chiudendo i finestrini e attivando l’aria condizionata, l’aria ricircolata sarà più pulita e salubre grazie al potere disinfettante dello spray, ottenendo un risultato soddisfacente sia per la nostra salute che per il portafoglio. Inoltre, per mantenere le bocchette dell’aria prive di polvere, basterà pulirle regolarmente con un semplice pennello da barba per ottenere un risultato impeccabile.

Bocchette dell’auto, valide alleate contro lo smog

Le bocchette dell’auto non hanno il singolo scopo di regolare la temperatura dell’abitacolo: queste, infatti, possono essere utilizzare anche per respirare aria più pulita nelle strade trafficate. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dall’Università della California, Riverside. Heejung Jung, professore di ingegneria meccanica, ha spiegato come utilizzarle in modo corretto con le seguenti affermazioni:

Quando vedi condizioni stradali inquinate come una strada congestionata o molti camion davanti a te, scegli la modalità di ricircolo e regola la velocità della ventola. Il ricircolo completo alla velocità minima della ventola non dovrebbe essere utilizzato per più di pochi minuti poiché l’anidride carbonica si accumula rapidamente all’interno dell’abitacolo. Se la modalità di ricircolo è necessaria per più di qualche minuto, è meglio aumentare la velocità della ventola, al fine di ottenere un po’ più di ventilazione rispetto a una bassa velocità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  University of California, Riverside

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook