Se hai bruciori di stomaco o problemi a digerire, prepara questo rimedio della nonna: è il miglior antiacido a costo zero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se hai bruciore di stomaco o un po' di difficolta a digerire, prova questo rimedio della nonna che ti aiuterà a ristabilire il tuo equilibrio

Se hai mangiato molto e vuoi un antiacido che ti aiuti a digerire, non c’è bisogno di correre in farmacia o preparare intrugli complessi: bastano solo tre ingredienti, e uno è l’acqua.

Per chi è una buona forchetta, si sa che il rischio di mangiare troppo e ritrovarsi con lo stomaco gonfio è sempre dietro l’angolo. Purtroppo per molti di noi, questo può aggravarsi con bruciori di stomaco o avere generalmente dei problemi nella digestione.

Ci sono molti farmaci da banco che possono aiutarti a combattere questa condizione, ma la verità è che il principio attivo che viene utilizzato in questi farmaci è lo stesso che puoi preparare con tre soli ingredienti presenti in tutte le cucine italiane.

Il citrato di sodio è infatti una soluzione naturale ai problemi di digestione. Forse puoi aver già indovinato gli ingredienti, che sono:

Di solito, chi soffre di bruciore di stomaco si tiene ben alla larga dal limone, che contiene infatti acido citrico. La naturale acidità del limone viene però smorzata con forza dall’alcalinità del bicarbonato di sodio. In pratica, il risultato è una soluzione neutra che però può ancora contare sulle proprietà benefiche del limone.

Ci sono controindicazioni quando si mischiano succo di limone e bicarbonato?

Bisogna fare attenzione quando si usano questi due ingredienti insieme: sebbene naturalmente interagiscano per creare il citrato di sodio, le quantità fanno una grande differenza. Un dosaggio elevato di bicarbonato può avere effetti disastrosi come:

  • mal di testa
  • nausea e vomito
  • mal di stomaco
  • fatica
  • rottura dello stomaco

L’ultima opzione è, in verità, la più grave di tutte. Per questo, gli esperti consigliano di sciogliere mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato in 125 ml di acqua. Sebbene anche una quantità eccessiva di succo di limone potrebbe causare problemi, in comparazione sono molto minori.

Fate quindi molta attenzione quando preparate questa soluzione.

Quando uniti correttamente, però, il bicarbonato di sodio e il succo di limone vi daranno un rimedio istantaneo contro bruciore di stomaco e difficoltà a digerire.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook