Sale caldo: come preparare il rimedio più semplice ed economico per cervicale, sinusite e dolori vari

Sale caldo, un antico rimedio naturale semplice, economico e alla portata di tutti per alleviare alcuni disturbi e dolori. Ecco come e quando utilizzarlo

Il sale caldo è stato utilizzato per secoli in varie culture come rimedio naturale per alleviare diversi disturbi. La sua semplicità di preparazione e la facile reperibilità lo rendono un’opzione accessibile a molti.

Naturalmente efficace in diverse occasioni, il sale caldo può essere utilizzato per alleviare alcuni disturbi in grandi e piccini e il vantaggio è senza dubbio quello di aver bisogno esclusivamente di un semplice ed unico ingrediente che tutti abbiamo sempre in casa.

C’è da fare però un’importante precisazione, affinché il rimedio sia maggiormente efficace è bene servirsi di sale di prima qualità cioè di sale marino integrale oppure di sale dell’Himalaya, prodotti naturali e non trattati che sarebbe bene utilizzare non solo per questo scopo ma anche e soprattutto per la propria alimentazione.

Il vantaggio di questi sali è che sono ricchi di minerali che vengono ceduti al nostro corpo insieme al calore e allo stesso tempo, nel caso dell’impacco, riescono ad assorbire l’umidità in eccesso nel corpo.

Come preparare il sale caldo

sale-caldo-padella

Preparare il sale caldo è un processo semplice e veloce:

  1. a seconda che la zona da trattare sia più o meno estesa, prendete da 1 a 3/4 pugni di sale grosso e versateli in una padella.
  2. Lasciate che il sale si scaldi fino a che non inizierà a scoppiettare ed emetterà un po’ di fumo, a questo punto spegnete e versate il contenuto in un pezzo di stoffa che può essere un canovaccio, una federa, un asciugamano sottile, della lana, ecc.
  3. Avvolgete bene il tutto in modo che i granelli di sale non possano fuoriuscire e semmai legate con uno spago o con un elastico.

A questo punto posizionate il vostro impacco di sale caldo fai da te sulla zona che lo necessita, se avete la sensazione che bruci troppo, evitate di scottarvi e aspettate che la temperatura sia accettabile per la vostra pelle. Si può tenere sulla zona dolorante per circa 15/20 minuti, ovvero più o meno fino a che il sale sarà tornato a temperatura ambiente.

Se ne traete beneficio potete ripetere tranquillamente il trattamento ogni giorno, riutilizzando lo stesso sale per 3/4 volte, dopo però va gettato via e non può in nessun caso essere riusato, tanto meno in cucina.

Quando fare impacchi di sale caldo? I disturbi per cui è indicato

sale caldo

L’impacco di sale caldo può essere utile in diverse situazioni ed è un rimedio naturale sicuro ed efficace anche per i bambini. Ecco i problemi di salute più frequenti in cui si può sperimentare:

  • Dolori Muscolari: il calore può aiutare a rilassare i muscoli tesi, ma anche il mal di schiena e i dolori cervicali.
  • Crampi: può fornire sollievo temporaneo anche dai crampi.
  • Dolori Articolari: alcuni trovano sollievo nell’applicare sale caldo su articolazioni doloranti e reumatismi
  • Raffreddore e congestione: l’applicazione sul petto può aiutare a ridurre la congestione.

Altri disturbi che possono essere trattati con il sale caldo:

  • sinusite
  • bronchite e catarro
  • dolori mestruali
  • mal di denti
  • mal d’orecchi

Sale caldo funziona davvero?

Il sale caldo rappresenta un rimedio naturale semplice e accessibile per diversi disturbi minori. Tuttavia, la sua efficacia può variare e non è ancora pienamente supportata da ricerche scientifiche approfondite che su questo fronte sono ancora molto limitate. Gli effetti generalmente positivi che si riscontrano dopo la sua applicazione  possono variare da persona a persona, ed è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario per condizioni più gravi o persistenti.

Detto questo, data la sua facilità di preparazione praticamente a costo zero e la mancanza di controindicazioni, può essere un ottima soluzione per “tamponare” dolori improvvisi .

Voi l’avete già provato? In quali situazioni e con che risultati? Fateci sapere!

Leggi anche: Sale: proprietà curative e rimedio di bellezza in 4 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook